Scuola: partono le iscrizioni on line, un sms la conferma

Pubblicato il 12 Gennaio 2012 18:05 | Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2012 18:07

ROMA – L'iscrizione a scuola? Si può fare anche se la segreteria è chiusa, comodamente seduti sul divano di casa, con un Pc sulle ginocchia; e un sms confermerà che è andata in porto. E' operativo da oggi il progetto la ''Scuola in chiaro'' che consente, appunto, le iscrizioni (in scadenza il 20 febbraio) on line e offre una mappa completa di tutte le scuole, fermo restando che chi vuole effettuare l'iscrizione nel modo tradizionale può farlo tranquillamente, recandosi personalmente presso l'istituto scelto.

Il nuovo progetto coinvolgerà 11 mila scuole di ogni ordine e grado, dalla primaria alla secondaria di secondo grado e circa 8 milioni di studenti. ''Oggi è una giornata positiva per il Paese perchè si avvia una vera modernizzazione. Attraverso questo primo passo si mette a disposizione – ha commentato il ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo nella conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa varata da viale Trastevere – un'unica finestra sul panorama delle scuole. Attraverso internet si danno ai cittadini tutte le informazioni necessarie, dall'offerta didattica alla qualità degli istituti, per scegliere con consapevolezza dove iscrivere i propri figli. E questi dati – ha aggiunto il ministro – consentiranno anche una migliore organizzazione degli organici e delle classi. Finalmente si allinea l'Italia a tanti altri Paesi, non solo europei. E nei prossimi anni il modello potra' essere arricchito di contributi e migliorato''.

La procedura è semplice. Basta andare sul sito del ministero e cliccare sulla sezione ''La scuola in chiaro''. Qui si troverà un ampio ventaglio di informazioni, a cominciare dalla mappa del percorso casa-scuola, suddivise in sette aree.

Nella Home page vengono presentati i ''dati anagrafici'' della scuola, volendo foto inclusa. Sotto la voce Didattica compaiono piano dell'offerta formativa, orario delle lezioni, indirizzi di studio, progetti (inclusi stage e certificazioni linguistiche) e anche gli orari di ricevimento dei docenti. I Servizi vanno dalla possibilità di inviare i certificati e le pagelle on line alla comunicazione delle assenze settimanali e prenotazione dei colloqui con i prof; si forniscono anche notizie relative a barriere architettoniche, palestre, biblioteche, aule, attrezzature multimediali, mensa e altre attività come, ad esempio, l'esistenza di un giornalino scolastico.

Nella casella Alunni oltre al numero degli studenti si mettono a disposizione gli esiti scolastici, il numero dei diplomati, dei ripetenti, gli abbandoni, i voti. Trasparenza anche sugli insegnanti: sotto la relativa voce viene indicato quanti sono i docenti di ruolo e quanti quelli con contratto a tempo determinato, l'eta' media, le assenze e le richieste di trasferimento. Altre due icone sono dedicate agli Indicatori finanziari (quali sono le entrate della scuola) e alla Valutazione (non solo i voti, ma anche i risultati delle prove Invalsi). L'iscrizione online si attiva velocemente compilando un format predisposto con le informazioni necessarie sull'alunno. Ricevuta la domanda, sara' la scuola a inviare successivamente un sms sul cellulare, confermando l'accettazione o meno dell'iscrizione.