Sondaggio. Governo Enrico Letta, toto-ministri: vota chi preferisci

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Aprile 2013 - 18:32| Aggiornato il 15 Febbraio 2023 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Dopo l’incarico consegnato da Giorgio Napolitano a Enrico Letta non resta che formare il nuovo governo. Sui giornali e sul web è scattato il “toto-ministri” e molti dei nomi che circolano in queste ore sono destinati a far discutere.

Leggi anche: Enrico Letta, l’ostacolo dei nomi. Pochi ma buoni, dozzina difficile

Agli Interni dovrebbe essere confermata Anna Maria Cancellieri, per il ministero degli Esteri sono in ballottaggio Massimo D’Alema e Mario Monti. Anche per il ministero della Giustizia c’è un testa a testa tra Stefano Dambruoso di Scelta Civica e Luciano Violante del Pd.

All’Economia potrebbe andare Pier Carlo Padoan, capo economista dell’Ocse di cui si era parlato anche come di possibile presidente del Consiglio. Per lo Sviluppo Economico si parla dell’ex sindaco di Torino Sergio Chiamparino, che potrebbe tenere buoni i suoi fan renziani.

Gaetano Quagliariello sembra sicuro di ricoprire il ruolo di ministro delle Riforme, Gianni Letta potrebbe essere il sottosegretario di suo nipote Enrico. Si parla di incarichi anche per Maurizio Lupo e Maurizio Sacconi. E la Bonino tornerebbe a essere ministro per le Politiche europee come nel governo Prodi.

Blitz quotidiano vi chiede: Governo Enrico Letta, toto-ministri: vota chi preferisci.