Svezia, stava costruendo un reattore nucleare in cucina: arrestato

Pubblicato il 3 Agosto 2011 - 20:20 OLTRE 6 MESI FA
reattore nucleare

Il reattore nucleare artigianale (foto tratta dal blog dello svedese)

ANGELHOLM – Aveva tentato di costruire un reattore nucleare artigianale nella propria cucina, ma alla fine è stato arrestato. Protagonista del gesto è stato uno svedese di 31 anni, residente nella città di Ängelholm.

L’uomo ha iniziato il suo progetto sei mesi fa, tenendo un blog dei suoi progressi. Ha ottenuto tutto il materiale radioattivo di cui aveva bisogno dall’estero e grazie ad un allarme incendio fatto in casa, ha ottenuto un contatore Geiger dagli Stati Uniti.

Ma “il piccolo chimico” è stato tradito da un eccesso di zelo: infatti è stato catturato quando ha chiesto all’Autorità per le Radiazioni Svedese se il suo progetto fosse a norma.

L’uomo aveva tentato di cuocere americio, radio e berillio nell’acido solforico per favorirne la miscelazione. Sul suo blog ha scritto che i materiali radioattivi erano stati messi senza un criterio scientifico preciso.

Interessanti anche le procedure che lo svedese adottava per recuperare il materiale: per procurare il radio, ad esempio, ha acquistato su internet delle vecchie lancette d’orologio.