Svizzera, carne di maiale nel kebab. Il Consiglio Islamico: “Scioccati”

Pubblicato il 25 Febbraio 2013 - 21:47| Aggiornato il 4 Agosto 2022 OLTRE 6 MESI FA

BERNA – Dopo la carne di cavallo nei ravioli al brasato, la carne di maiale nel kebab. Uno “choc” per il Consiglio Islamico, dal momento che la religione musulmana non permette di mangiare suino (non è “halal“, cioè lecito), e il kebab è uno dei piatti tipici della cucina araba.

La carne “non dichiarata” è stata trovata in sette rivenditori in Svizzera. La quantità riscontrata è minima (mai oltre lo 0,1%), ma il Consiglio Centrale Islamico della Svizzera che ha commissionato i test si è detto “scioccato”.

I campioni di kebab erano stati prelevati in venti rivenditori di nove città svizzere dai membri del Consiglio Islamico. La carne suina è stata trovata in kebab venduti a Berna, Bienne, Lucerna, Ginevra, Kreuzlingen e Winterthur. Secondo lo stesso Consiglio la carne di maiale non sarebbe stata messa volontariamente, ma in modo accidentale.

Le analisi sono state commissionate dal gruppo islamico dopo che la rete televisiva tedesca Rtl aveva detto di aver trovato carne di maiale in alcuni kebab di Berlino e Lipsia fatti analizzare. In alcuni dei campioni esaminati è stata trovata anche carne di cavallo.