Trieste, lascia l’anziana cliente sotto la pioggia, multato un taxista

Pubblicato il 14 Agosto 2010 - 13:25 OLTRE 6 MESI FA

Multato per aver lasciato un’anziana cliente di 85 anni sotto la pioggia battente per evitare di rovinare l’auto: è successo ad un tassista triestino, sanzionato dalla Polizia Municipale del capoluogo giuliano per 77 euro.

La donna, che ha serie difficoltà a camminare – ha riferito oggi la Polizia Municipale – ha preso un taxi in via Giulia, giovedì scorso, mentre sulla città si abbatteva un violento temporale, per tornare a casa nel rione di San Luigi.

A un certo punto, giunto a circa 150 metri dall’abitazione, in via Umberto Felluga, il tassista si è fermato e ha spiegato alla donna che, per evitare danni meccanici, non poteva andare avanti su quel tratto di strada in forte discesa, con il fondo in porfido, perché la sua auto ha sospensioni troppo basse. Ha quindi fatto scendere la donna che – secondo quanto riferito dalla Polizia Municipale – è rimasta da sola in mezzo alla strada strada, con il bastone, sotto la pioggia, ed è stata costretta a chiedere aiuto al marito, anche lui oltraottantenne, per rientrare a casa, non senza difficoltà, entrambi fradici.

L’episodio è stato segnalato da una parente della donna alla Polizia Municipale che, al termine delle indagini, ha identificato il tassista. L’uomo – ha riferito la Polizia Municipale – ha confermato l’accaduto e ha riconosciuto di aver sbagliato ma è stato ugualmente multato per aver violato l’articolo 86 del Codice della Strada (sui servizi dei taxi) e il Regolamento Comunale di Trieste degli autoservizi pubblici non in linea che, per i tassisti, prevede l’obbligo di ”aderire a ogni richiesta di trasporto da parte di qualsiasi persona in ambito comunale” purché tale richiesta non violi la legge.