Tav Torino-Lione, firmato l’accordo tra Italia e Francia

Pubblicato il 20 Dicembre 2011 - 13:07 OLTRE 6 MESI FA

TORINO – E’ stato firmato il nuovo accordo per il tunnel della Torino-Lione. I lavori partiranno tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013

I lavori saranno assegnati da una nuova società con sede operativa a Torino e sede legale a Chambery che dovrebbe dar lavoro ad una cinquantina di persone.

Il presidente della nuova società sarà francese, indicato direttamente dal capo dello Stato, mentre amministratore delegato e direttore finanziario saranno italiani. Nel Cda entrano uditori senza diritto di voto un rappresentante dell’ Ue e uno delle regioni Piemonte e Rhone Alpes. Intanto a gestire il cantiere di Chiomonte arriva una cooperativa rossa: la Cmc di Ravenna (contratto firmato in mattinata) che si era aggiudicata i lavori del cantiere di Venaus.

Il Presidente della società sarà francese e sarà indicato da Sarkozy mentre l’amministratore delegato e il direttore finanziario saranno italiani. Alla firma dell’accordo era presente per l’Italia il ministro delle infrastrutture, Corrado Passera.