Terremoto, due scosse vicino Forlì nella notte: magnitudo 2.7 e 3.1

Pubblicato il 30 Novembre 2012 - 02:00 OLTRE 6 MESI FA
Due scosse di terremoto nella notte sull’appennino romagnolo vicino Forlì

ROMA- Due scosse di terremoto, una di magnitudo 2.7 e una più forte di magnitudo 3.1 sono state registrate nella notte tra il 29 e il 30 novembre sull’appennino in provincia di Forlì.

La prima, di magnitudo 2.7, è stata registrata a 00:38 in Romagna, sull’Appennino forlivese. Secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 7,4 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni di Portico e San Benedetto, Premilcuore e Tredozio (Forlì-Cesena).

La seconda, di magnitudo 3.1, è stata registrata all’1:02. Secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 7 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni di Portico e San Benedetto, Premilcuore, Rocca San Casciano e Tredozio (Forlì-Cesena). Poco prima, a 00:38, un’altra scossa di magnitudo 2.7 era stata registrata nella stessa zona.

Secondo quanto rende noto la Protezione civile, entrambi i terremoti sono stati chiaramente avvertiti dalla popolazione ma dalle verifiche effettuare dalla Sala situazione Italia del Dipartimento non risultano al momento danni a persone o cose.