Terremoto, Laura Pausini a Fiorello: “Ecco come sono stati spesi i soldi per L’Aquila”

di redazione Blitz
Pubblicato il 31 Agosto 2016 - 08:16 OLTRE 6 MESI FA
Terremoto, Laura Pausini a Fiorello: "Ecco come sono stati spesi i soldi per L'Aquila"

Terremoto, Laura Pausini a Fiorello: “Ecco come sono stati spesi i soldi per L’Aquila”

ROMA – Laura Pausini risponde a Fiorello, che nei giorni scorsi si era scagliato contro gli spettacoli per raccogliere fondi per le popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto in Centro Italia. E adesso è arrivata la replica della cantante romagnola, che dopo il sisma dell’Aquila del 2009 organizzò un concerto di raccolta fondi: “Io con il mio concerto Amiche per l’Abruzzo ho raccolto 1 milione di euro per i terremotati“, ha replicato via Facebook.

A far divampare la polemica erano state alcune accuse lanciate da Fiorello in un video postato su Instagram:

“Attenti a chi organizzerà spettacoli con i vip per il terremoto. Ho ricevuto già almeno quattro inviti. Io lo so come funzionano queste cose: preferisco donare privatamente e non dire nulla. Dicono cantiamo insieme poi scopri che non va tutto in beneficenza. Ci sono le spese, gli affitti, troppi organizzatori e non sai dove finiscono i soldi. Diciamola tutta: non c’ è bisogno di cantare, contribuisci direttamente e il gioco è fatto”,

aveva detto lo showman siciliano. Ma la replica di Laura Pausini è stata dettagliata:

“Noi siamo persone serie e puntigliose, abbiamo seguito con attenzione e amore queste donazioni”. Ed ecco i numeri: i 1.183.406,52 euro raccolti con il concerto a San Siro sono andati al Comune dell’Aquila, in parte per la ricostruzione della Scuola Elementare Edmondo de Amicis, della mensa della succursale e dell’aula di musica (946.725,22 euro) , il resto all’Associazione Onlus “Aiutiamoli a vivere” per la ricostruzione di un centro polifunzionale nella frazione Camarada (236.681,30 euro).

Il ricavato della vendite del dvd del concerto, 1.764.000,00 euro, è stato investito nella foresteria per gli studenti dell’università, per il completamento della Facoltà di Scienze e per un progetto della San Vincenzo.

“I soldi, conclude il post su Facebook della cantante, sono stati donati e usati completamente già da anni, ma in Italia pochi riportano queste notizie di organizzazioni senza scandali e curate come si deve…”.