Test Invalsi, su Twitter tutti gli studenti parlano di Pittulongu

Pubblicato il 18 Giugno 2012 - 19:27 OLTRE 6 MESI FA

La spiaggia di Pittulongu

ROMA – Pittulongu: il tema delle prove Invalsi di quest’anno potrebbe riassumersi in questa parola. Indica una località marina sarda, in provincia di Olbia.

Pittulongu è stata citata nelle domande fatte ai 600mila studenti italiani di terza media. E questi, dopo i test, si sono scatenati su Twitter.

I loro tweet sono stati raccolti da Repubblica: chi ha ammesso  “Ho tirato a sorte”, “Non ne conoscevo nemmeno una”, “Mi sono messo a pregare”. Chi si è lamentato:  “Secondo me, a creare questo test è stato un gruppo di scienziati pazzi”, “Se incontro chi ha pensato queste domande, gliene dico quattro”.

L’hashtag #Invalsi è il più utilizzato, ma poco dopo segue, appunto, #Pittulongu, inserita tra le domande di matematica. Tutti “la voglio(no) vedere e conoscere quel Lorenzo citato nel test che doveva prendere il bus per andare a scuola”. “Non riuscivo a distinguere gli orari del pullman di Pittulongu, a quel punto l’ho mandato a piedi!”. “Se volete accompagnare Lorenzo, gli orari del pullman sono questi: 7.42, 7.55 Per l’andata e 13.56, 14.09 Al ritorno. Ci troviamo a Pittulongu”.

L’altro “caso test Invalsi” è quello del vecchietto del brano di Castellaneta, che “metteva in vendita le proprie cose solo per ricevere telefonate e sentirsi in compagnia”. Dopo aver messo in vendita un diamante viene ucciso da un ladro. E così in rete c’è stato chi ha commentato: “D’ora in poi dirò a tutti di non fidarsi delle inserzioni sui giornali, che dietro tutto c’è un vecchietto solo”. “Da oggi guarderò le inserzioni sui giornali in maniera diversa”.