Udine, morta la ragazzina calpestata dal suo cavallo

di redazione Blitz
Pubblicato il 9 Settembre 2016 - 10:34 OLTRE 6 MESI FA
Udine, morta la ragazzina calpestata dal suo cavallo

Udine, morta la ragazzina calpestata dal suo cavallo (Foto d’archivio)

UDINE – Non ce l’ha fatta la ragazzina udinese di 12 anni calpestata giovedì dal cavallo che stava cavalcando e dal quale era caduta durante una lezione di equitazione in un maneggio a Manzano, in Friuli. La piccola è deceduta in ospedale, a Udine, dove era stata ricoverata subito dopo in gravissime condizioni nel reparto di terapia intensiva.

L’incidente si è verificato durante una lezione al maneggio, poco prima delle 10 del mattino. La ragazzina, friulana, che da tempo praticava equitazione, stava saltando alcuni piccoli ostacoli, di altezza non superiore ai 40 centimetri, sotto l’occhio attento di due istruttori. All’improvviso avrebbe perso la presa delle briglie del cavallo e sarebbe caduta a terra. L’animale che era al galoppo al momento dell’incidente e ha presto rallentato la corsa, non è riuscito a schivarla e l’ha accidentalmente calpestato la ragazzina.

Le condizioni della piccola sono apparse fin da subito gravissime: è stata immediatamente soccorsa e trasportata in elicottero all’ospedale. I medici del Santa Maria della Misericordia di Udine hanno tentato in ogni modo di salvarle la vita. La ragazzina è stata sottoposta anche a un delicato intervento chirurgico ma i danni provocati dall’animale che l’ha schiacciata in più parti del corpo erano troppo gravi.