Udine. Si fingeva noto stilista per truffare imprenditori

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Febbraio 2016 - 14:23 OLTRE 6 MESI FA
Udine. Si fingeva noto stilista per truffare imprenditori

Udine. Si fingeva noto stilista per truffare imprenditori

UDINE – Aveva auto costose, diverse residenze, viveva nel lusso e si fingeva un noto stilista per truffare gli imprenditori del Triveneto. Un uomo di Udine è riuscito a farsi consegnare soldi dagli imprenditori, ma per il fisco italiano era un nullatenente e dichiarava un reddito pari a zero pur avendo diverse case di proprietà.

Paola Treppo sul Gazzettino scrive che la Guardia di Finanza di Udine ha svolto indagini sull’uomo, che viveva tra Lignano Sabbiadoro e Cortina d’Ampezzo, e ora è stato indagato per truffa aggravata e riciclaggio:

“Si presentava però come imprenditore stilista di elevato profilo e conduceva uno stile di vita dispendioso. L’ultima truffa ha coinvolto una persona che vive in Friuli: quest’ultima, dopo essersi vista proporre il rilancio commerciale della sua azienda, con la prospettiva illusoria di un finanziamento societario per l’ampliamento della rete commerciale, ha consegnato al truffatore valori e soldi per 500mila euro.

L’indagato ha ceduto all’imprenditore gabbato un marchio di abbigliamento che si è rivelato nullo, perché copia identica a un altro marchio registrato dal sedicente promoter. Le somme ricevute dal truffatore per la vendita fasulla di questo marchio sono state utilizzate per l’acquisto di una Range Rover Vogue del valore di 114.000 euro. L’auto era stata registrata a nome della compagna del truffatore.

Lo stesso indagato, poi, usava una Audi RS A6, del valore di 138.500 euro che, seppur intestata alla vittima, era nella totale disponibilità del truffatore, grazie a un atto notarile che attestava un mandato irrevocabile a vendere a suo favore. Il Gip del Tribunale di Udine ha disposto un provvedimento di sequestro preventivo per i due veicoli, già eseguito dalla Gdf, e di ulteriori disponibilità finanziarie per 200mila euro”.