Anche l’Università va su web, quiz e costi su social network in aiuto delle matricole

E’ finito il tempo delle corse quotidiane all’università, delle code davanti alle segreterie, delle attese davanti alle bacheche di facoltà. La generazione di facebook e google è riuscita a prepararsi agli esami di ammissione alle facoltà a numero chiuso da casa. Consultando bacheche virtuali, siti ufficiali e consigli sui forum. Sulla rete si trova di tutto: dai bandi e costi degli esami, alle ”dritte” da parte di chi ci è già passato fino ai fac-simile delle prove degli anni precedenti. Una vera e propria cooperativa di mutuo soccorso che segue lo studente passo passo verso – si spera – il successo.

Attraverso la rete i candidati hanno potuto scegliere anche gli atenei ”più convenienti”, confrontando i costi dell’esame per spese di segreteria. Ad esempio, tentare l’esame di ammissione alla facoltà di medicina e chirurgia dell’Università Statale di Milano costa 50 euro. La stessa prova a Bologna costa allo studente 60 euro, a Messina, 45 a Roma (Sapienza), 35. All’Università della Tuscia, invece, è gratuita.

Secondo una ricerca svolta dal sito ammissione.it, i candidati alla facoltà di medicina e chirurgia della Cattolica di Roma, per entrare, oltre che un’ottima preparazione dovranno portare con sé anche una buona dose di fortuna: i posti a disposizione sono 256, gli iscritti alla prova 5.275. Solo uno studente su 20,6 riuscirà a guadagnarsi il banco. Boom di iscritti anche a Padova (4.000 per 326 posti) e alla Sapienza 5.200 iscritti per 610 posti. Meno competizione invece tra i candidati che si presenteranno all’ateneo di Genova: 1.484 iscritti per 240 posti. Verrà ammesso uno studente ogni 6,2. Selezione durissima infine per i candidati a Odontoiatria all’ateneo di Catania: gli iscritti sono 1.002 iscritti per 23 posti: passera’ uno su 43,6.

Non basterà aver studiato come forsennati chimica e matematica. Ai test d’ammissione delle facoltà scientifiche potranno capitare domande di logica e comprensione del testo. E ciò ha scatenato il panico in rete. Sui forum è partita la caccia al secchione: colleghi con cui si condivide la stessa sorte che sappiano rispondere alle domande apparentemente più complesse. Su ammissione.it ci sono alcuni esempi di quiz proposti dagli ”eserciziari”: ”Tre marinai sbucciano un sacco di patate rispettivamente in 3,4 e 5 ore. Quanto tempo impiegano a sbucciare insieme 47 sacchi? Una domanda postata da Giacomo 8011 cinque giorni fa che però non ha ancora trovato risposta da parte degli utenti.

E un altro utente pone il quesito: ”Nel parco alcuni bambini stanno correndo in bicicletta. Altri, più piccoli, vanno sul triciclo. Se insieme vi sono 18 fra biciclette e tricicli e le ruote sono in tutto 46, quanti sono i tricicli?”. E tra un ripasso e l’altro, sul forum di studenti.it i candidati si rincorrono per scambiarsi contatti e riuscire a incontrarsi piu’ facilmente il giorno della prova. Magari anche per ”replicare dal vivo” la stessa collaborazione telematica.

Gestione cookie