Venezia: al via la raccolta firme del comitato “No grandi navi”

Pubblicato il 4 Maggio 2012 - 15:43 OLTRE 6 MESI FA

VENEZIA – Iniziera' domani con l'allestimento di un banchetto itinerante in barca a remi la raccolta di firme organizzata dal comitato 'No Grandi Navi – Laguna Bene Comune' per chiedere l'estromissione immediata delle navi di stazza lorda superiore alle 40.000 tonnellate dalla laguna.

''Se il decreto interministeriale del 2 marzo – spiega Silvio Testa, portavoce del comitato – le ha individuate come pericolose, logica vuole che si fermino subito, non attendendo le alternative al passaggio in bacino San Marco e in canale della Giudecca, facendole eventualmente rientrare solo successivamente''.

Il comitato ha inoltre reso noto di aver costituito un collegio permanente di avvocati per avere assistenza e tutela gratuita e di avere inviato una lettera ai comitati privati internazionali, invitandoli a partecipare alla lotta contro un crocierismo incompatibile con il benessere della citta' e con il recupero morfologico della Laguna.

Al fine di sostenere le proprie iniziative, e' stato inoltre organizzato, per sabato 12 maggio a Sacca Fisola, un pranzo di autofinanziamento.