Venezia, dal 2023 bisognerà prenotare e pagare l’ingresso (dai 3 ai 10 euro) per visitare la città

Il nuovo regolamento approvato dalla giunta combina i due meccanismi, di prenotazione e di pagamento del biglietto di ingresso, con una serie di categorie che sono esenti dall’obbligo.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Luglio 2022 - 12:36 OLTRE 6 MESI FA
Venezia 2023

Venezia, dal 2023 bisognerà prenotare e pagare l’ingresso (dai 3 ai 10 euro) per visitare la città (foto ANSA)

Venezia diventerà, dal 16 gennaio 2023, la prima città al mondo con regolamentazione dei flussi turistici, attraverso prenotazione dei posti e con pagamento di una quota di accesso. Il progetto, che era stato annunciato ancora due anni fa, ma era poi stato stoppato dall’emergenza Covid, è ora riproposto dall’amministrazione comunale di Luigi Brugnaro. Il nuovo regolamento approvato dalla giunta combina i due meccanismi, di prenotazione e di pagamento del biglietto di ingresso, con una serie di categorie che sono esenti dall’obbligo.

Quanto si pagherà per entrare a Venezia

Il contributo di accesso varierà dai 3 ai 10 euro, con o senza utilizzo di un vettore per arrivare a Venezia o alle altre isole minori della laguna. Inizialmente era stato previsto pensando soprattutto alle navi da crociera, che poi si sono però diradate per numero. Il regolamento avrà bisogno di un passaggio in commissione e in consiglio comunale per la approvazione definitiva. Il cuore del meccanismo è costituito da una piattaforma multicanale e multilingua, semplice e intuitiva, ma molto articolata, che sarà disponibile entro la fine dell’anno.

Lo scopo è quello di gestire i flussi turistici, disincentivando il turismo giornaliero in alcuni periodi dell’anno, per favorire quello di pernottamento. È un modo per limitare il turismo mordi-e-fuggi, che in alcune giornate intasa letteralmente le calli. Il controllo dei flussi sarà agevolato dal sistema di telecamere che coprono praticamente tutta la città. Quando ci sarà la previsione di presenze eccessive scatteranno fasce di contribuzione più alta. In caso di prenotazione con largo anticipo verranno applicate tasse d’accesso più contenute.

Da settembre aumento costo tratta vaporetti 

In via sperimentale, dal 1 agosto chi prenoterà la visita con 30 giorni di anticipo, potrà pagare i biglietti dei vaporetti ai prezzi precedenti l’aumento che scatterà a settembre (da 7,50 a 9,50 euro per tratta).

Chi controllerà i turisti? Ci saranno 15-20 persone incaricate di farlo, come accade nelle città per il pagamento dei parcheggi delle auto. Saranno esenti i veneziani, gli studenti, i lavoratori pendolari e i parenti. Anche i residenti del Veneto non pagheranno, ma dovranno prenotare la visita. Chi non ottempera dovrà pagare il massimo della tariffa (10 euro) e una sanzione, chi rifiuta rischia multe da 50 a 300 euro, oltre ad eventuali denunce.