Venezia, moria di pesci causa cattivo odore: pulizia straordinaria

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Luglio 2013 - 16:34 OLTRE 6 MESI FA
Venezia, moria di pesci causa cattivo odore: pulizia straordinaria

Venezia, moria di pesci causa cattivo odore: pulizia straordinaria

VENEZIA – Pesci morti, uccisi a causa dell’acqua bassa, arrivati nei canali di Venezia grazie alle maree. E’ il problema che in questi giorni riguarda la città, alle prese con il cattivo odore causato proprio dagli animali morti. Per questo motivo il Comune ha deciso una pulizia straordinaria con mezzi nautici.

La moria è stata determinata in aree della laguna – come rileva l’assessore comunale all’Ambiente Gianfranco Bettin – dove l’acqua è particolarmente basse con l’ossigeno che è stato letteralmente divorato dalla fioritura straordinaria di alghe.

Un fenomeno dovuto alle condizioni meteo con temperature alte, umidità e ristagno dei venti che hanno limitato la circolazione dell’aria e quindi delle acque della laguna. Di fatto la moria risale a qualche giorno fa – il fatto è testimoniato dal fatto che i gabbiani non mangiano il pesce – ma solo il gioco dell’alta e bassa marea ha reso insopportabile il fenomeno in città. La situazione meteo, con l’aumento dei venti, dovrebbe contribuire a risolvere il problema – dicono gli esperti – da una parte dando riciclo all’acqua con la rimozione naturale dei pesci morti, dall’altra riossigenando la laguna e quindi permettendo ai pesci di vivere.