YOUTUBE Maltempo Imperia, un intero paese rischia di scivolare a valle

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Novembre 2016 - 18:13 OLTRE 6 MESI FA
Iniziano le frane (foto Ansa)

Iniziano le frane (foto Ansa)

IMPERIA – L’intera frazione di Monesi, nel Comune di Mendatica, rischia di slittare a valle a causa del forte maltempo che ha colpito in questi giorni l’intera zona.

Alcune case sono già state lesionate dal movimento franoso che fa scivolare il terreno su cui le abitazioni si trovano. Nel piccolo centro vivono solo due persone. Il sindaco ha emesso un’ordinanza di sgombero e una con cui ha disposto il divieto di soggiorno e dimora: questa mattina i proprietari delle ‘seconde case si erano recati a Monesi per controllare la situazione e sono stati fatti allontanare.

La stessa frana che minaccia Mendatica minaccia anche la frazione di Piaggia, nel comune di Briga Alta (Cuneo), che confina con il Comune di Mendatica, da dove sono state sfollate con l’elicottero otto persone. “Sta scendendo una parte di montagna e porta via tutto ciò che trova: case e strada”, dice il sindaco Piero Pelassa

“Tutto il versante sta scivolando nella valle sottostante, il centro abitato è interessato da continue frane e smottamenti”. E’ una situazione drammatica quella descritta da Pelassa. “Le piogge di questi giorni – dice – hanno gonfiato e appesantito il terreno, si sono aperte fessure, una casa del centro storico è stata lesionata e gli abitanti sfollati, la viabilità è compromessa e questo complica anche i soccorsi”.