Chiesa: 17 ottobre canonizzazione prima santa australiana

Pubblicato il 19 Febbraio 2010 15:56 | Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2010 15:56

Verrà canonizzata, il 17 ottobre, la prima santa australiana. Lo ha annunciato il Papa Benedetto XVI, durante il concistoro ordinario pubblico svoltosi oggi nel Palazzo apostolico vaticano.

Mary MacKillop, fondatrice della Congregazione delle Suore di San Giuseppe del Sacro Cuore, beatificata nel 1995 da Giovanni Paolo II durante la sua visita in Australia, verrà canonizzata insieme ad altri 6 beati.

Tra le altre cinque canonizzazioni, due riguardano religiose italiane: Giulia Salzano, vissuta in Campania tra ‘800 e ‘900, fondatrice della Congregazione delle Suore Catechiste del Sacro Cuore, e Camilla Battista da Varano, vissuta nelle Marche tra il ‘400 e il ‘500, monaca dell’Ordine di Santa Chiara.

Verranno proclamati santi anche i beati Stanislaw Soltys, sacerdote polacco del 15/o secolo, André Bessette, religioso canadese vissuto tra ‘800 e ‘900, Candida Maria de Jesus Cipitria y Barriola, suora spagnola vissuta anch’essa tra ‘800 e ‘900, fondatrice della Congregazione delle Figlie di Gesù.

La cerimonia di canonizzazione, il prossimo 17 ottobre, si svolgerà mentre in Vaticano saranno in corso i lavori dell’Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi dedicata al Medio Oriente. Per quelle stesse date era stata ipotizzata negli ultimi tempi la possibile beatificazione di papa Wojtyla.