Cina: è boom di corsi per trovare l’amore, tutti in fila dall’insegnante di “rimorchio”

di Emiliana Costa*
Pubblicato il 25 Gennaio 2011 - 14:27 OLTRE 6 MESI FA

Corsi di riparazione per i single più imbranati, che non riescono a “rimorchiare” a causa dell’inesperienza o della timidezza. La Cina si ingegna e corre in soccorso dei suoi 180 milioni di “zitelli”, tra i 25 e i 45 anni, che hanno difficoltà nella caccia al partner giusto. Sono sempre di più i giovani dagli occhi a mandorla che si rivolgono all’insegnate di seduzione. Wu Jiamin, in arte Tango, è uno tra i cosiddetti pickup artist più famosi di Pechino. Ha costruito la sua fortuna, organizzando corsi per accalappiare l’anima gemella.

Un sondaggio compiuto su 32.676 persone per il Report nazionale matrimoni 2010  ha messo in luce come più del 19 per cento dei ragazzi non abbia idea su come rapportarsi con l’altro sesso e abbia bisogno di una guida.

Nati negli Stati Uniti, i corsi che offrono lezioni di seduzione stanno aumentando a dismisura nelle maggiori città, da Shangai a Guangzhou. Alcuni “discepoli” arrivano a pagare 4.500 yuan, circa 500 euro, per campi di tre giorni o workshop, in cui vengono spiegate le tecniche per avvicinarsi alla dolce metà in contesti mondani.

“Ci sono solo dieci teacher a Pechino che possono essere definiti pickup artist professionali – ha raccontato Tango –. Crediamo che saranno sempre di più quelli che si rivolgeranno a noi”. In netto aumento anche gli uomini single che spulciano la rete per scovare consigli utili alla caccia. “In genere, i nostri clienti – ha concluso il pick up artist – sono persone timide in cerca di storie durature”.

*Scuola di giornalismo Luiss