Giappone, torna l’energia elettrica a Fukushima. Latte e spinaci “radioattivi”, paura per l’acqua a Tokyo

Pubblicato il 19 Marzo 2011 - 08:47 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Mentre gestore della centrale nucleare di Fukushima, la Tokyo Electric Power, ha annunciato che tornerà l’elettricità all’interno del sito danneggiato dal terremoto, un passo importante per cercare di far funzionare le pompe di raffreddamento dell’impianto, il livello di radioattività in latte e spinaci è anormale e anche a Tokyo i tassi radioattivi nell’acqua sono preoccupanti

L’energia elettrica dovrebbe essere ripristinata oggi 19 marzo per i reattori 1, 2, 5 e 6 e domani per i reattori 3 e 4, secondo quanto ha annunciato l’Agenzia per la sicurezza nucleare.

Per quanto riguarda gli alimenti livelli di radioattività ”superiori ai limiti legali” sono stati riscontrati nel latte prodotto nei pressi della centrale nucleare di Fukushima e negli spinaci coltivati nella vicina prefettura di Ibaraki. Lo ha affermato il portavoce del governo giapponese Yukio Edano.

Il portavoce Edano ha aggiunto che le autorità stanno cercando di individuare in quali luoghi del Giappone siano state inviate le ultime partite dei due prodotti.