Iraq: le truppe Usa lasciano il Paese

Pubblicato il 19 Agosto 2010 - 03:03 OLTRE 6 MESI FA

Con oltre dieci giorni di anticipo rispetto al calendario stilato dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama, la guerra in Iraq, durata circa sette anni e mezzo, è virtualmente finita. Le ultime truppe combattenti americane hanno lasciato il Paese.

Circa cinquantamila militari Usa rimarranno ancora in Iraq, molti dei quali per oltre un anno, ma svolgeranno soprattutto mansioni di addestramento delle truppe irachene, come promesso dalla Casa Bianca. Secondo la Nbc, l’ultima brigata da combattimento ha superato durante la notte la frontiera che separa l’Iraq dal Kuwait, oltre sette anni dopo l’inizio della guerra, il 20 marzo 2003, che ha portato al rovesciamento del regime di Saddam Hussein. Una guerra, decisa dall’allora presidente Usa George W. Bush, convinto che Hussein possedesse armi di distruzione di massa (che non sono poi state mai trovate).

Una guerra che ha portato a spaccature in Europa, visto che la Gran Bretagna ha combattuto al fianco degli Stati Uniti, mentre paesi come la Francia hanno guidato quello che si puo’ definire un ‘fronte del no’. Bush aveva dichiarato la fine dei combattimenti in Iraq il primo maggio del 2003, in un famoso discorso, quello della ‘Mission Accomplished’ a bordo della portaerei Lincoln, al largo di San Diego in California. In realta’ i combattimenti sono durati molto piu’ a lungo, con oltre 4mila morti militari americani e decine di migliaia di vittime irachene, e tensioni fortissime nel biennio 2006-’07. Si e’ dovuto attendere il cosiddetto ‘surge’ del generale americano David Petraeus, nel 2007, per iniziare a vedere una progressiva stabilizzazione della situazione nel paese.

In base agli impegni presi da Obama, le truppe combattenti Usa in Iraq, che a un certo momento avevano raggiunto le 150mila unita’ circa, devono lasciare il paese entro la fine di agosto 2010. Il ritiro di tutti i militari e’ in calendario entro la fine del 2011. Obama ha deciso il ritiro dall’Iraq anche per rafforzare l’impegno americano in Afghanistan, l’altra guerra degli Stati Uniti in questi anni, dove i militari Usa e Nato sono attualmente 150mila circa. Secondo un giornalista della Nbc ‘embedded’ (cioe’ che viaggia insieme a militari in Iraq) la brigata combattente che per ultima ha lasciato l’Iraq e’ la 4/a Stryker. Secondo la rete televisiva, ”una volta tutti questi militari usciti dal paese, l’operazione Iraqi Freedom, quella da combattimento in Iraq, e’ terminata”.