Papa Francesco, origini genovesi: il padre salpò da Genova, madre era di Lavagna

Pubblicato il 14 Marzo 2013 17:55 | Ultimo aggiornamento: 14 Marzo 2013 18:02
Papa Francesco, origini liguri: il padre salpò da Genova, madre era di Lavagna

Papa Francesco, origini liguri: il padre salpò da Genova, madre era di Lavagna (Foto LaPresse)

GENOVA – Papa Francesco ha origini liguri. Mario Bergoglio, padre di Papa Francesco, salpò da Genova alla volta di Buenos Aires nel 1928. Maria Regina Sivori, la mamma di Jorge Mario Bergoglio, eletto Papa il 13 marzo, era originaria di Santa Giulia, frazione collinare sulle alture di Lavagna.

Il padre di Papa Jorge Bergoglio salpò da Genova quando aveva 21 anni. Si imbarcò sul transatlantico Giulio Cesare, che arrivò a Buenos Aires il 15 febbraio del 1929, come rivela il Galata Museo del Mare di Genova. Il nome del padre di Papa Francesco risulta nella sezione denominata Mem Memorie e Migrazioni, realizzata grazie alla collaborazione con il Centro Internazionale di Studi sull’Emigrazione Italiana (Cisei), che raccoglie un archivio di due milioni e mezzo di nomi.

Anche la famiglia materna del Papa ha origini liguri, come riporta una nota dell’amministrazione regionale della Liguria in base ad ”informazioni arrivate nel pomeriggio all’assessorato regionale all’Emigrazione” e che sono ”ancora da verificare nella loro completezza”. Origini liguri anche per la nonna materna, che si chiamava Margarita Vassallo.