Petraeus testimonierà in Senato. Fbi trova file “top Secret” in casa dell’amante

Pubblicato il 14 Novembre 2012 - 18:36 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – L’ex direttore della Cia, David Petraeus, comparirà come testimone davanti alla Commissione intelligence del Senato. Lo ha detto la presidente della Commissione, Dianne Feinstein, spiegando che l’audizione non è stata ancora calendarizzata. ”Petraeus – ha detto – ha dato la sua disponibilità”.

Prima che scoppiasse lo scandalo, la testimonianza dell’ex direttore della Cia era prevista in Senato per giovedì, nel corso di un’audizione sui fatti di Bengasi dello scorso 11 settembre, quando in un attacco al consolato Usa della città libica furono uccisi quattro cittadini americani, tra cui l’ambasciatore Chris Steven. Alcuni media, tra cui Fox News, riportano che Petraeus potrebbe decidere volontariamente di presentarsi in Commissione venerdì.

L’Fbi ha inoltre trovato in casa di Paula Broadwell, biografa e amante del generale David Petraeus, documenti militari “top secret” e sta indagando su come la donna possa esserne entrata in possesso. I documenti fanno parte del materiale sequestrato lunedì notte dagli agenti del Bureau in North Carolina, riporta il Washington Post.

”E’ in gioco una questione di sicurezza nazionale”, ha detto una fonte al quotidiano della capitale. Finora le autorità hanno negato che nella vicenda Petraeus siano emerse violazioni della sicurezza nazionale, una giustificazione addotta per spiegare come mai la Casa Bianca era stata avvertita solo la scorsa settimana.