MADRID – Tre giornalisti spagnoli sono stati sequestrati, in Siria, ha riferito la Federazione nazionale delle Associazioni di Giornalisti (Fape). I tre cronisti indipendenti Antonio Pampliega, José Manuel Lopez e Angel Sastre sono stati catturati nella zona di Aleppo.
Il ministero degli esteri di Madrid “èal corrente della situazione” e sta “lavorando” sul caso, hanno indicato fonti diplomatiche spagnole. Secondo Abc online i tre cronisti hanno dato notizie dalla Siria per l’ultima volta 11 giorni fa, sabato 11 luglio.
Non è chiaro per ora quando siano stati rapiti e da chi. La zona di Aleppo è controllata in buona parte dall’Isis e da altre milizie jihadiste. I tre giornalisti erano arrivati da poco ad Aleppo.
Pampliega ha collaborato fra l’altro alla realizzazione di una emissione della tv privata Cuatro dedicata agli spagnoli arruolati nelle milizie jihadiste dell’Isis in Siria. Due cronisti spagnoli erano stati sequestrati dai terroristi dell’Isis il 16 settembre 2014 a Tel Abyad, sul confine con la Turchia. Javier Espinosa e Ricardo Garcia Vilanova erano stati liberati in marzo dopo 194 giorni nelle mani dei jihadisti.