Voci incontrollate su Twitter: “Mandela è morto”. Pioggia di smentite

Pubblicato il 16 Gennaio 2011 16:29 | Ultimo aggiornamento: 16 Gennaio 2011 16:29

Nelson Mandela

L’African National Congress (Anc), il partito al potere in Sudafrica, ha smentito categoricamente, definendole ”falsita’ ”, le voci circolate su Twitter che  annunciavano la morte dell’ex presidente Nelson Mandela.

”L’Anc condanna fermamente individui o gruppi che stanno dietro tale falsità, che mira a creare un’atmosfera di ansieta’ e di panico nel Paese”, ha detto Jackson Mthembu, il portavoce del partito per anni guidato dallo stesso Mandela, premio Nobel per la Pace, che ha 92 anni.

Il portavoce ha detto che la falsa voce circolata questo fine settimana su Twitter ”è non solo malevola ma anche priva di sensibilita”’ nei riguardi della famiglia di Mandela e della nazione sudafricana. Il portavoce ha chiesto al social network Twitter di indagare sull’accaduto e di porre fine a questo utilizzo scorretto del suo sito internet.

Anche la ‘Fondazione Mandela’ ha formalmente smentito queste voci messe su Internet nel sito di microblog di Twitter. ”Nelson Mandela sta bene ed e’ in vacanza” ha fatto sapere in un comunicato il portavoce della Fondazione, Sellon Hatang, precisando che questa e’ la risposta ”alle voci infondate sulla salute di Nelson Mandela”.