Boom delle case super lusso negli Usa

Pubblicato il 5 Giugno 2012 - 22:04 OLTRE 6 MESI FA

WASHINGTON, 05 GIU – Boom delle case non solo di lusso, ma extra-lusso in America: in un mercato immobiliare che arranca nella media a recuperare il terreno perduto negli ultimi tre anni, quello delle 'mansion' quotate a oltre 1 milione di dollari sta registrando un incremento. E per le case da vip e veri magnati, ossia quelle che vengono vendute per oltre 10 milioni di dollari, nell'ultimo anno a salire non sono stati solo i prezzi – + 13% – ma anche il ritmo a cui vengono acquistate: + 11%.

I dati, messi a punto da 'Altos Research', una delle principali aziende di analisi dell'immobiliare Usa, rivelano che nelle aree 'bene' in cui le case hanno un prezzo medio di 1 milione di dollari, tipo Manhattan, i prezzi sono aumentati nell'ultimo anno di piu' del 10% e il numero di case in vendita e' al contrario sceso di circa il 10%.

Secondo gli analisti di Altos, a spingere la crescita dell'immobiliare di lusso sono diversi fattori: gli acquirenti danarosi, con un buon credito possono acquistare con il vantaggio di mutui a tassi incredibilmente bassi, molti investitori inoltre sono scappati da Wall Street e cercano beni immobili, questi ultimi a loro volta sono diventati merce rara con la diminuzione dell'inventario. Vi sono poi nuovi ricchi provenienti da America latina, Cina e ex Unione Sovietica che rastrellano case principesche nelle aree piu' prestigiose degli Stati Uniti.

Un esempio? Nel regno degli sciatori americani, ad Aspen in Colorado, il numero di case extra-lusso in vendita e' sceso del 50% nel 2012. Risultato: una casa di 16 milioni di dollari e' stata venduta poche settimane fa prima ancora di essere messa ufficialmente sul mercato.