
Forte terremoto ai Campi Flegrei, scossa magnitudo 4.4 avvertita anche a Napoli. Sfollate scuole e università (Foto Ansa) - Blitz Quotidiano
La terra ha tramato in Campania. Un terremoto di magnitudo 4.4, secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologica, con epicentro i Campi Flegrei. La scossa, avvertita nettamente a Napoli, anche ai piani bassi, ha provocato paura nei Comuni Flegrei: a Pozzuoli e negli altri centri la gente è uscita in strada. Al momento non si hanno segnalazioni di danni. Pochi secondi prima della scossa di magnitudo 4.4, se ne è verificata una di magnitudo 2.1.
La sede dell’Università Federico II di Napoli di Piazzale Tecchio a Fuorigrotta è stata evacuata. Scattato il sistema di allarme, gli studenti si sono precipitati all’esterno della sede. Nel frattempo, continua l’evacuazione dei piani superiori dell’edificio. La circolazione ferroviaria è temporaneamente interrotta sulle linee Cumana e Circumflegrea per effettuare le dovute verifiche statiche. Lo comunica l’Ente Autonomo Volturno. Anche molte scuole di Napoli e provincia hanno provveduto all’evacuazione degli studenti.
Nuova scossa magnitudo 3.3 alle 14.58
Dopo la scossa avvenuta questa mattina di magnitudo 4.4, la terra ha tremato ancora ai Campi Flegrei. La nuova scossa è stata indistintamente avvertita alle 14.58 con magnitudo 3.3. L’epicentro è in via Anfiteatro a Pozzuoli. È in corso uno sciame sismico, dato che subito dopo ce n’è stata un’altra ancora, esattamente alle 15.01, con magnitudo 2.7. Nel frattempo è in graduale ripresa, sulla linea Av Roma-Napoli, la circolazione ferroviaria nel nodo di Napoli, precedentemente sospesa in via precauzionale. Continuano nel frattempo le verifiche tecniche di sicurezza di Rfi per riattivare le linee regionali.