(Foto Ansa)
L’attentato a Washington scuote gli Stati Uniti. Secondo le prime informazioni, l’uomo che ha sparato e ferito gravemente due soldati della Guardia Nazionale a Washington è un migrante afghano di 29 anni, Rahmanullah Lakanwal ed è arrivato negli Stati Uniti nel 2021. In Cina, intanto, un treno ha investito alcuni operai, uccidendo 11 persone e ferendone altre due.
Le notizie del giorno in diretta:
18.40 Louvre aumenta di 10 euro prezzo biglietto per extra europei
Il Louvre ha deciso oggi di aumentare del 45% il prezzo del biglietto d’ingresso per i visitatori extraeuropei dall 2026, una misura promossa dal governo e osteggiata dai sindacati. A partire dal 14 gennaio, i cittadini fuori dallo Spazio economico europeo, che comprende Unione europea, Islanda, Liechtenstein e Norvegia, dovranno sborsare 32 euro per entrare nel museo più visitato del mondo, cioè 10 euro in più rispetto al prezzo attuale del biglietto d’ingresso.
18.35 Politico: “L’Europa valuta una reazione alla Russia”
I droni e gli agenti russi stanno scatenando attacchi nei paesi della NATO e l’Europa sta ora facendo ciò che sarebbe sembrato assurdo solo pochi anni fa: pianificare come reagire, lo scrive il sito Politico.com. Secondo due alti funzionari governativi europei e tre diplomatici dell’UE, le idee spaziano da operazioni informatiche offensive congiunte contro la Russia, a un’attribuzione più rapida e coordinata di attacchi ibridi puntando rapidamente il dito contro Mosca, fino a sorprendenti esercitazioni militari guidate dalla NATO.
18.00 Bombardieri russi a lungo raggio pattugliano il Baltico
I bombardieri a lungo raggio russi Tupolev Tu-22M3 hanno effettuato un volo programmato di cinque ore sulle acque neutrali del Mar Baltico, ha dichiarato il ministero della Difesa russo in una nota. “I caccia stranieri hanno accompagnato i bombardieri a lungo raggio in alcune fasi del loro percorso” si legge nella nota. “Tutti i voli degli aerei delle Forze Aerospaziali Russe vengono effettuati nel rigoroso rispetto delle normative internazionali sullo spazio aereo”.
17:30 Fonti Ue: “Kiev chiede ai partner più droni che munizioni”
La promessa europea di consegnare all’Ucraina 2 milioni di proiettili di artiglieria di grande calibro entro le fine dell’anno è stata raggiunta “all’80%” e ci si aspetta che nelle prossime settimane i numeri possano salire ulteriormente. Lo affermano fonti europee alla vigilia del consiglio Difesa di lunedì prossimo. Allo stesso tempo, notano i funzionari Ue, le esigenze di Kiev sono mutate e ora chiede ai partner droni più che pezzi di artiglieria.
17:20 Putin: “La svolta strategica di Mosca verso l’Oriente non è legata agli eventi in Ucraina”
La svolta strategica della Russia verso Oriente non è legata agli eventi in Ucraina. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin all’emittente Nomad Tv. “Non è a causa degli eventi in Ucraina che stiamo compiendo una sorta di svolta strategica. A partire dagli anni 2000, ne ho parlato molte volte, abbiamo effettivamente iniziato a dedicare maggiore attenzione a questo aspetto della nostra cooperazione. Non perché abbiamo avuto problemi con i nostri partner europei, ma perché l’economia dei Paesi dell’Est, dei Paesi del Grande Sud, si sta sviluppando a un ritmo più rapido rispetto all’economia dei Paesi occidentali”, ha affermato Putin.
16.15 Putin: “Pronti a impegno che non attaccheremo l’Europa”
Le accuse dei Paesi europei alla Russia di volere attaccare l’Europa occidentale sono “totali menzogne”, ma Mosca è pronta ad impegnarsi “in ogni modo” che a non intraprendere tali azioni. “Se hanno spaventato i loro cittadini e vogliono sentire che non abbiamo alcuna intenzione e nessun piano aggressivo contro l’Europa, va bene, siamo pronti a stabilirlo in ogni modo”, ha affermato Putin. Il piano originario in 28 punti di Donald Trump per la pace in Ucraina prevede anche un patto di non aggressione tra la Russia e l’Europa.
16.00 Kiev, in fine settimana incontro delegazioni Ucraina e Usa
“Alla fine di questa settimana, il lavoro congiunto delle delegazioni ucraina e statunitense continuerà a basarsi sui risultati raggiunti a Ginevra. È fondamentale non perdere produttività e lavorare rapidamente”. Lo scrive su X il capo dell’ufficio presidenziale ucraino Andriy Yermak.
15.30 Ok dal Consiglio Ue alla revisione del Pnrr dell’Italia
Il Consiglio Ue ha adottato la decisione di revisione del Pnrr dell’Italia, la sesta modifica del Piano italiano. “Rappresenta un passaggio importante e il risultato di un confronto costruttivo tra Commissione e autorità italiane”, commenta il vicepresidente esecutivo della Commissione Ue Raffaele Fitto. “L’Italia – ricorda – ha presentato una proposta che mantiene invariata la dotazione complessiva di 194,4 miliardi di euro e conferma quindi l’ambizione del Piano, intervenendo al tempo stesso su alcuni aspetti per rafforzarne l’efficacia”.
15.27 Putin: “Questione chiave riconoscere Donbass e Crimea russi”
Il riconoscimento legale della Crimea e del Donbass come territori russi, e non solo de facto, è “una questione chiave” che sarà discussa con una delegazione americana attesa la prossima settimana a Mosca. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato da Interfax. “Questo è un argomento dei nostri negoziati con gli Usa, … una questione chiave”, ha affermato Putin.
15.00 Putin: “Cessate fuoco se ucraini si ritirano dal Donbass”
La Russia cesserà le ostilità quando le truppe ucraine si saranno ritirate nel Donbass, altrimenti Mosca raggiungerà i suoi obiettivi con mezzi militari. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato da Interfax.
14.50 Crosetto: “Reintrodurre leva? Porterò ddl in Cdm e Parlamento”
“Reintrodurre in Italia un nuovo servizio militare, come in Francia e in Germania? Se lo deciderà il Parlamento sì. Io penso di proporre, prima in Consiglio ai ministri e poi in Parlamento, una bozza di disegno di legge da discutere che garantisca la difesa del Paese nei prossimi anni e che non parlerà soltanto di numero di militari ma proprio di organizzazione e di regole”. Così il ministro della Difesa Guido Crosetto al Tg3.
14.00 Sale a 65 il bilancio dei morti dell’incendio di Hong Kong
Il governo di Hong Kong ha riferito che il bilancio delle vittime del violento incendio scoppiato mercoledì a Hong Kong in sette delle 8 torri del complesso residenziale di Wang Fuk Court a Tai Po ha causato finora un totale di 65 morti. E’ il bollettino aggiornato alle 20 locali (13 in Italia), che annovera anche 70 feriti, nel resoconto dei media locali. I dispersi restano ancora alcune centinaia.
13.50 Wsj: piano segreto della Germania per la guerra con Mosca
Nel 2022 alti ufficiali tedeschi a Berlino hanno messo a punto un piano segreto per una guerra con la Russia. Ora stanno per attuarlo. Il piano, di cui è venuto a conoscenza il Wall Street Journal – l’Operation Plan Germany – è un monumentale documento classificato di 1.200 pagine e al suo interno si descrive in dettaglio come fino a 800.000 soldati tedeschi, statunitensi e di altre forze Nato, sarebbero stati trasportati verso est, verso la linea del fronte. Descrive i porti, i fiumi, le ferrovie e le strade che avrebbero percorso, e come sarebbero stati riforniti e protetti durante il tragitto.
13.45 C’è un italiano fra i tre europei destinati alla Luna
C’è un italiano fra i tre europei destinati a una missione sulla Luna. L’annuncio è arrivato a margine della Conferenza Ministeriale dell’Agenzia Spaziale Europa che si chiude oggi in Germania, a Brema.
13.20 Trovato morto a Barcellona giovane del casertano scomparso
E’ stato ritrovato morto domenica nel quartiere dell’Eixample di Barcellona Rocco Amato, un giovane originario di Francolise, in provincia di Caserta, scomparso da alcuni giorni. Lo confermano all’ANSA fonti diplomatiche. Il ritrovamento del corpo del giovane é avvenuto in circostanze ancora non chiarite dalla polizia spagnola, che ha avviato un’indagine sulla morte. Il consolato generale d’Italia a Barcellona assiste dal primo momento i genitori di Rocco Amato, assistiti da un legale, e che hanno raggiunto la città di Gaudì.
12.50 Eurocamera: “Nessuna cessione di territori ucraini ai russi”
“Nessun territorio occupato sarà mai riconosciuto come russo”. È quanto afferma l’Eurocamera nella relazione sul piano di pace per l’Ucraina, approvata questa mattina a Strasburgo con 401 voti a favore, 70 contrari e 90 astenuti. La relazione inoltre riconosce gli sforzi negoziali degli Usa, ma critica “l’ambivalenza di Washington”, giudicata “dannosa ai fini di una pace duratura”. “Qualsiasi accordo, affermano gli eurodeputati, non potrà limitare il diritto dell’Ucraina a difendere sovranità e integrità territoriale, né la sua libertà di scegliere le proprie alleanze, senza veti russi”.
12.05 Sempio: “Sono innocente, amareggiato dalle indiscrezioni”
E’ molto “amareggiato” per l’uscita di indiscrezioni sui dati della perizia in incidente probatorio, prima del deposito delle conclusioni della perita, Andrea Sempio, indagato per la seconda volta in otto anni per l’omicidio di Chiara Poggi del 2007 a Garlasco. E’ sempre convinto, però, di poter “dimostrare”, attraverso il lavoro dei suoi consulenti e difensori, la sua “innocenza” che ha ribadito in tutti questi mesi ed anni. E’ quanto si apprende da fonti vicine al 37enne, che hanno avuto modo di parlare con lui stamani dopo la pubblicazione delle notizie.
11.23 Farnesina, al momento non risultano italiani vittime a Hong Kong
Il Consolato Generale d’Italia a Hong Kong, in stretto raccordo con la Farnesina, sta monitorando la situazione a Hong Kong, dove diversi grattacieli in un complesso residenziale sono stati colpiti da incendi, causando decine di vittime. Lo riferisce la Farnesina in una nota, sottolineando che non risultano al momento connazionali tra le vittime e i feriti. Sono tuttavia ancora in corso le verifiche da parte delle Autorità locali. Il Consolato Generale continuerà a rendersi disponibile per ogni possibile assistenza consolare agli italiani nell’area colpita.
10.37 Papa Leone XIV: “In Turchia e Libano per un messaggio di pace”
Il Papa, salutando i giornalisti sul volo papale, ha sottolineato che “è importante trasmettere un messaggio di verità e armonia del quale il mondo ha bisogno”. Ricordando i 1700 anni di Nicea ha aggiunto: “Ho desiderato questo viaggio specialmente per il messaggio di unità tra i cristiani ma è anche un messaggio per tutto il mondo, la presenza mia, della Chiesa, dei credenti sia in Turchia che in Libano”. Papa Leone confida di trasmettere in questo viaggio “un messaggio di pace. Invito tutti a camminare insieme, e a cercare insieme la pace, l’unità e l’armonia”. Quindi l’invito a “tutti gli uomini e le donne a sentirsi fratelli e sorelle, al dì la di ogni differenza, diversità di religione, per cercare la pace e l’unita nel mondo”.
9.23 Sparatoria Washington, Usa sospendono visti afghani
Gli Stati Uniti hanno sospeso l’elaborazione di tutte le richieste di immigrazione provenienti da cittadini afghani, dopo che un afghano è stato identificato come il sospettato della sparatoria contro due soldati della Guardia Nazionale vicino alla Casa Bianca. Lo riferisce la Bbc. I Servizi per la Cittadinanza e l’Immigrazione degli Stati Uniti hanno affermato che la decisione è stata presa in attesa di una revisione dei “protocolli di sicurezza e controllo”.
8.13 Sale a 55 il bilancio dei morti dell’incendio di Hong Kong
Il violento incendio che ha devastato a Hong Kong sette delle 8 torri residenziali di Wang Fuk Court di Tai Po ha causato finora un totale di 55 morti, di cui 4 dopo il ricovero d’urgenza in ospedale. E’ l’ultimo bollettino diffuso dai vigili del fuoco dell’ex colonia britannica nel corso di un briefing.
6.49 Terremoto di magnitudo 6.6 al largo dell’Indonesia
Un terremoto di magnitudo 6.6 è stato registrato su un’isola al largo delle coste di Sumatra, nell’area occidentale dell’Indonesia, dal servizio geologico degli Stati Uniti. La scossa ha colpito l’isola Simeulue alle 11:56 locali (le 5:56 in Italia) ad una profondità di 25 chilometri. Non sono state riferite notizie riguardo un’eventuale allerta tsunami.
5.26 Treno travolge operai in Cina, 11 morti e due feriti
Un treno ha investito oggi nella provincia cinese di Yunnan alcuni operai, uccidendo 11 persone e ferendone altre due, hanno riferito i media statali. L’incidente ha coinvolto un treno “utilizzato per i test sulle apparecchiature sismiche” che ha travolto alcuni operai edili nella stazione di Luoyang, nel capoluogo provinciale Kunming, ha riportato il network statale Cctv.
3.26 Trump: “A Washington atto di terrore e malvagità”
“Questo atroce assalto è stato un atto di malvagità, di odio e di terrore. È stato un crimine contro la nostra intera nazione, contro l’umanità intera”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti in un video alla nazione dopo l’agguato contro la Guardia Nazionale a Washington.
1.17 “L’aggressore di Washington è un afghano di 29 anni”
L’uomo che ha sparato e ferito gravemente due soldati della Guardia Nazionale a Washington è un migrante afghano di 29 anni, Rahmanullah Lakanwal, arrivato negli Stati Uniti nel 2021. Lo riferisce la Cnn citando fonti informate. L’uomo vive nello Stato di Washington, sulla costa ovest, e si ritiene che abbia agito da solo.
