(Foto Ansa)
Emma Bonino, storica leader dei Radicali e cofondatrice di +Europa, è ricoverata a Roma in condizioni critiche a causa di una grave “insufficienza respiratoria”.
Un drammatico giallo si è consumato a Firenze: trovati senza vita nella loro casa l’antiquario Franco Giorgi e sua moglie Gianna Di Nardo. L’ipotesi degli inquirenti è che si tratti di omicidio-suicidio.
Ecco le notizie del giorno:
15.34 Meloni: “Università di Bologna lede i doveri costituzionali”
“Ritengo che la decisione assunta dal Dipartimento di Filosofia dell’Università di Bologna di negare l’attivazione di un percorso di studi per i giovani ufficiali dell’Esercito Italiano sia un atto incomprensibile e gravemente sbagliato”. Lo afferma in una dichiarazione la premier Giorgia Meloni, secondo cui si tratta “non solo di una scelta inaccettabile, ma di un gesto lesivo dei doveri costituzionali che fondano l’autonomia dell’Università”.
15.12 Macron e Zelensky sentono i leader europei
I presidenti di Francia e Ucraina Macron e Zelensky hanno parlato “entrambi e in successione” in videoconferenza con “il premier britannico Keir Starmer e poi con diversi leader europei (Germania, Polonia, Italia, Norvegia, Finlandia, Danimarca e Olanda), oltre che con Antonio Costa, Ursula von der Leyen e Mark Rutte”. E’ quanto rendono noto fonti dell’Eliseo. I confronti con i vari leader sono avvenuti al termine del pranzo a quattro – Emmanuel e Brigitte Macron con Volodymyr Zelensky e la moglie Olena.I presidenti di Francia e Ucraina Macron e Zelensky hanno parlato “entrambi e in successione” in videoconferenza con “il premier britannico Keir Starmer e poi con diversi leader europei (Germania, Polonia, Italia, Norvegia, Finlandia, Danimarca e Olanda), oltre che con Antonio Costa, Ursula von der Leyen e Mark Rutte”. E’ quanto rendono noto fonti dell’Eliseo. I confronti con i vari leader sono avvenuti al termine del pranzo a quattro – Emmanuel e Brigitte Macron con Volodymyr Zelensky e la moglie Olena.
14.10 A novembre la maggiore avanzata russa in un anno in Ucraina
La Russia ha compiuto a novembre la più grande avanzata in Ucraina in un anno. Secondo l’analisi dell’Afp dei dati forniti dall’Istituto americano per lo studio della guerra (ISW), che collabora con il Critical Threats Project (CTP), nel mese di novembre l’esercito russo ha compiuto la più grande avanzata sul fronte ucraino da un anno a questa parte. In un mese, la Russia ha conquistato 701 km² agli ucraini, la seconda avanzata più importante dopo quella del novembre 2024 (725 km²), esclusi i primi mesi di guerra nella primavera del 2022, quando la linea del fronte era molto mobile.
14.02 Emma Bonino trasferita in un altro ospedale a Roma, sempre vigile
È stata trasferita all’ospedale San Filippo Neri Emma Bonino, arrivata nella serata di ieri in codice rosso al pronto soccorso del Santo Spirito di Roma. Nel nosocomio si trova un’unità specializzata per la sua patologia. Le condizioni dell’ex senatrice, riferiscono fonti di +Europa, “sono stabili ed è sempre stata vigile”.
13.01 Mosca: “Da Nato passo irresponsabile, mina gli sforzi di pace”
“Riteniamo che la dichiarazione di Giuseppe Cavo Dragone sui potenziali attacchi preventivi contro la Russia sia un passo estremamente irresponsabile, che dimostra la volontà dell’alleanza di continuare a muoversi verso un’escalation”: così in una dichiarazione la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, riferendosi all’intervista sul Financial Times dell’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, presidente del comitato militare dell’Alleanza atlantica. Lo riporta la Tass. “Consideriamo la dichiarazione come un tentativo deliberato di minare gli sforzi volti a trovare una via d’uscita alla crisi ucraina”, ha aggiunto.
12.05 Neonati sepolti, Chiara rinuncia a deporre in aula
Nel corso dell’udienza in Corte d’Assise a Parma, Chiara Petrolini ha rinunciato a rendere testimonianza. Sono stati acquisiti tutti gli atti relativi alle sue dichiarazioni rilasciate nel corso delle indagini. Il suo difensore, avvocato Nicola Tria, ha aggiunto di non poter escludere che la ragazza rilasci dichiarazioni in aula, una volta terminata la perizia psichiatrica, attualmente in corso. La ragazza è accusata di aver ucciso e sepolto nel giardino di casa i due figli neonati. I periti del tribunale verranno sentiti a inizio 2026, l’esito della perizia potrebbe arrivare invece entro fine anno.
11.55 Famiglia nel bosco, legali chiedono un rapido ricongiungimento
Violazione del diritto all’assistenza linguistica, idoneità della casa, questione degli esami medici, percorso di istruzione, socialità dei minori e loro esposizione mediatica: sono i sei punti sui quali si basa il ricorso depositato dai nuovi legali difensori della ‘famiglia nel bosco’ contro l’ordinanza del tribunale per i minorenni dell’Aquila che ha disposto l’allontanamento dei tre figli della coppia.
11.50 Uccise per una scarpa sporcata, ergastolo anche in appello
La Corte di Assise di Appello di Napoli ha confermato la condanna all’ergastolo inflitta in primo grado a Francesco Pio Valda, per l’ omicidio di Francesco Pio Maimone, ucciso da uno dei colpi di pistola esplosi da Valda al culmine di una lite scoppiata solo per un paio di scarpe sporcato.
11.10 Sgominata in Spagna cellula organizzazione suprematista The Base
La polizia nazionale spagnola ha arrestato tre persone nella provincia di Castellón, nella Spagna orientale, accusate di far parte della prima cellula operativa in Spagna dell’organizzazione “The Base”, un gruppo suprematista bianco fondato nel 2018 negli Stati Uniti, considerata terroristica nell’Unione Europea, in Canada, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda.
10.30 Cremlino, Putin riceverà domani Witkoff
Il presidente russo Vladimir Putin riceverà domani l’inviato Usa Steve Witkoff al Cremlino per discutere il piano di pace per l’Ucraina. Lo ha riferito la presidenza russa, citata da Ria Novosti.
10.00 La polizia di Hong Kong arresta 13 persone per l’incendio
La polizia di Hong Kong ha annunciato di aver arrestato 13 persone in merito al violento incendio che la scorsa settimana ha devastato sette delle 8 torri residenziali di Wang Fuk Court, nel distretto di Tai Po, uccidendo almeno 146 persone. Chan Tung, a capo del dipartimento Criminalità e Sicurezza, ha dichiarato di aver “immediatamente avviato un’approfondita indagine per omicidio colposo”, che ha portato finora all’arresto di “un totale di 13 persone, tra cui 12 uomini e una donna”. Il governo cittadino ha riferito che, secondo gli accertamenti, che le reti di plastica e il polistirolo sono la causa della diffusione delle fiamme.
9.20 È morto Nicola Pietrangeli, leggenda del tennis. Aveva 92 anni
Nicola Pietrangeli, leggendario tennista italiano, considerato fra i dieci migliori tennisti del mondo fra il 1957 e il 1964, è scomparso oggi a Roma.
8.30 Assalto a portavalori in Calabria, rubati due milioni
Ammonterebbe, secondo le prime stime, a circa due milioni di euro la rapina messa in atto stamattina in provincia di Reggio Calabria, lungo l’autostrada, ai danni di un mezzo portavalori della società Sicurtransport. L’assalto al furgone é stato messo in atto all’interno di una galleria tra gli svincoli di Scilla e Bagnara, in direzione nord. Nel corso della rapina i banditi hanno esploso alcuni colpi di arma, ma non ci sono stati feriti.
8.15 Trump: “L’attacco contro il Venezuela non è imminente”
Donald Trump ha precisato che la dichiarazione di considerare chiuso lo spazio aereo sul Venezuela non vuol dire che un attacco americano è imminente. “Non dovete leggerci nulla”, ha detto il presidente parlando a bordo dell’Air Force One. Trump ha spiegato di aver lanciato l’allarme sullo spazio aereo “perché consideriamo il Venezuela un Paese non molto amichevole”
7.50 Emma Bonino ricoverata in ospedale a Roma
Emma Bonino, storica leader dei Radicali e fondatrice di +Europa, è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva. “Insufficienza respiratoria” è la diagnosi. Bonino ha combattuto contro un tumore ai polmoni, che le è stato diagnosticato nel 2015. Dopo 8 anni di cure, nel 2023 aveva annunciato la conclusione vittoriosa delle terapie.
7.00 Coniugi trovati morti in casa a Firenze, ferite da taglio
È un giallo a Firenze la morte dell’antiquario Franco Giorgi, 74 anni, e della moglie Gianna Di Nardo, 68 anni, trovati cadavere nel loro appartamento. I corpi erano martoriati da ferite da taglio e in casa c’era sangue ovunque. Ancora non è chiara la dinamica e al momento tutte le ipotesi restano aperte.
