Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump (Foto Ansa)
18.42 15enne morto dopo il sushi, condannato il ristoratore, asolto il medico
Si è concluso a Napoli, con una condanna e un’assoluzione, il processo sulla morte di Luca Piscopo, il ragazzo di quindici anni deceduto il 2 dicembre 2021 dopo nove giorni di sofferenze provocate da una intossicazione alimentare che, secondo gli inquirenti, era stata causata dal sushi mangiato in un locale “all you can eat” del quartiere Vomero.
Il giudice monocratico Giuliana Taglialatela ha inflitto due anni e sei mesi di reclusione al titolare (di nazionalità cinese) del ristorante giapponese dove avvenne il pasto, e ha assolto il medico che aveva in cura il giovane. A entrambi è stato contestato dalla Procura di Napoli (pm Federica Amodio) il reato di omicidio colposo. Per il ristoratore anche violazioni in materia di igiene e conservazione di alimenti.
17.20 Manovra,vicino accordo con banche, evitato nuovo aumento Irap
Sarebbe sostanzialmente chiuso l’accordo fra governo e banche sulla manovra, mentre sembra vicino anche quello sulle assicurazioni. Come riferiscono diverse fonti, l’intesa prevederebbe l’eliminazione dell’ulteriore aumento dello 0,5% dell’Irap, provvedimento giudicato troppo oneroso dagli istituti di credito, in cambio di una diminuzione delle deducibilità delle perdite pregresse, inasprendo così la riduzione già prevista nella legge di bilancio. Con le assicurazioni sono in corso interlocuzioni continue in un clima disteso e si dovrebbe arrivare a breve a un accordo.
16.28 Slitta decreto per prorogare cessione di armi all’Ucraina
Slitta il decreto legge per prorogare l’autorizzazione a cedere mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari all’Ucraina. Il provvedimento era fra i 18 all’ordine del giorno della convocazione – inviata ai ministeri questa mattina – della riunione tecnica preparatoria prevista per domani, alla vigilia del Consiglio dei ministri. Da poco è stata inviata una convocazione aggiornata, con solo 17 provvedimenti in esame, e senza quel decreto. Secondo quanto spiegano fonti di governo, l’ordine del giorno era già molto carico di questioni urgenti e, poiché l’autorizzazione alla cessione di armi a Kiev scade a fine mese si è deciso di rinviare il decreto.
15.37 Francesca Albanese, “mi sia risparmiato esilio perpetuo”
Le parole di Francesca Albanese sembrano chiamare in causa Dante Alighieri per commentare la contrarietà della sindaca di Firenze Sara Funaro a concedere la cittadinanza onoraria alla relatrice speciale delle Nazioni Unite sui Territori palestinesi occupati. “Purché mi sia risparmiato l’esilio perpetuo”, ha scritto Albanese sul social X, rispondendo a un tweet di Tgcom24, che riportava il pensiero di Funaro. Un commento che pare un riferimento a quanto subìto dal Sommo poeta. Il tema della cittadinanza onoraria ad Albanese sarà al centro domani della commissione ‘pace e diritti’ di Palazzo Vecchio, chiamata a votare una risoluzione in tal senso, presentata dal consigliere di Sinistra progetto Comune da Dmitrij Palagi.
15.21 Zelensky, fine guerra più vicina che mai, ma ancora nodi
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nella sua visita in Irlanda, ha affermato che la sua visita rappresenta “uno dei momenti più difficili e allo stesso tempo più ottimistici”, poiché “ora, più che mai, c’è la possibilità di porre fine a questa guerra”, affermando che l’ultima bozza del piano di pace è composta da 20 punti, sui quali si è lavorato a Ginevra e in Florida, ma “alcune cose devono ancora essere risolte”. C’è una chance di mettere fine alla guerra in Ucraina in modo “decente e dignitoso”, grazie allo “sforzo” negoziale degli Usa, ha sottolineato.
14.52 Kiev, ‘combattiamo a Pokrovsk e Vovchansk, da Mosca falsità’
“Unità delle Forze di Difesa ucraine continuano le operazioni difensive in settori difficili della linea del fronte, in particolare a Pokrovsk, Vovchansk (Volchansk in russo) e Kupiansk. Le dichiarazioni vanagloriose dei vertici dello Stato aggressore in merito alla ‘cattura’ di questi insediamenti da parte dell’esercito russo non corrispondono alla realtà”. Lo afferma lo Stato maggiore ucraino su Telegram. “Si tratta semplicemente dell’ennesimo tentativo del Cremlino di utilizzare un video di una bandiera piantata a fini propagandistici per influenzare i partecipanti ai negoziati internazionali”, continua.
13.59 Macron vuole regolamentare l’informazione dei social, destra e estrema destra insorgono
Bufera in Francia per le parole di Emmanuel Macron sulla necessità di “regolamentare l’informazione sui social” per combattere le fake news. Gli oppositori, in particolare destra ed estrema destra, lo accusano di voler “etichettare” l’informazione e di voler intraprendere una “deriva liberticida”, in nome di una “libertà d’espressione” che il presidente chiede di non confondere con il “Far West”. Il capo dello stato francese ha lanciato l’allarme sui rischi dei social e dell’informazione che producono, un rischio – secondo lui – per la democrazia. Ha annunciato “decisioni concrete” ad inizio 2026 ed ha cominciato gli incontri per sondare esperti e responsabili del settore.
13.05 Ue verso rinvio della revisione standard CO2 delle auto
La Commissione Ue potrebbe rinviare “di alcune settimane” l’adozione del pacchetto sull’automotive, inclusa la revisione delle norme che dal 2035 imporranno lo stop ai motori termici. Lo ha affermato il commissario Ue responsabile Apostolos Tzitzikostas, in un’intervista al quotidiano tedesco Handelsblatt. Il pacchetto è in agenda il 10 dicembre. “Ci stiamo ancora lavorando. Vogliamo presentare un pacchetto automobilistico che sia veramente completo e includa tutti gli aspetti necessari”, ha spiegato il commissario, affermando che è possibile che non sia pronto prima dell’inizio di gennaio ma sarà “aperto a tutte le tecnologie”.
12.50 Crollo ai Fori Imperiali, 4 indagati, anche un ingegnere
Primi indagati nell’indagine per omicidio e disastro colposo relativo al crollo parziale della Torre dei Conti avvenuta il 3 novembre nella zona dei Fori Imperiali a Roma. I pm di piazzale Clodio hanno iscritto quattro persone, si tratta di tre architetti tra i quali il responsabile tecnico del progetto e un ingegnere. L’iscrizione è finalizzata ad eventuali accertamenti tecnici irripetibili come l’analisi delle macerie. L’ipotesi al vaglio degli inquirenti, che hanno affidato le verifiche ai carabinieri, è che possa esserci stata una mancata valutazione sulla tenuta strutturale dell’edificio dove erano in corso lavori di restauro.
11.35 Sale la povertà sanitaria in Italia, +8,4% e molti i minori
Sale la povertà sanitaria in Italia. Nel 2025, 501.922 persone si sono trovate in questa condizione, cioè hanno dovuto chiedere aiuto a una delle 2.034 realtà assistenziali convenzionate con Banco Farmaceutico per ricevere gratuitamente farmaci e cure che, altrimenti, non avrebbero potuto permettersi. Rispetto alle 463.176 del 2024, c’è stato un aumento dell’8,4%. Sono i dati contenuti nel 12/mo Rapporto sulla Povertà Sanitaria di Banco Farmaceutico presentato all’Aifa.
11.12 Lavoratori ex Ilva di Genova occupano ‘partenze’ aeroporto
I lavoratori dell’ex Ilva di Genova Cornigliano, ai quali sono aggiunti i lavoratori di Ansaldo Energia, anch’essi in sciopero, sono arrivati davanti all’aeroporto di Genova ‘Cristoforo Colombo’ collocando davanti alle porte una pala meccanica, bloccando così l’ingresso dell’area ‘partenze’. “Da qui mandiamo un messaggio al Governo – hanno detto in sintesi i lavoratori -, da qui non ce ne andiamo finché non ci danno risposte”.
11.11 L’inflazione dell’Eurozona sale al 2,2% a novembre
L’inflazione nell’Eurozona è cresciuta al 2,2% a novembre, rispetto al 2,1% di ottobre. Lo afferma la stima ‘flash’ di Eurostat.
10.42 Istat, tasso di occupazione al 62,7% è a livello record
Il tasso di occupazione al 62,7% registrato ad ottobre è il livello più alto dall’inizio delle serie storiche Istat, partite a gennaio 2004. È quanto emerge dai dati mensili dell’Istituto, alla luce delle ultime revisioni. Il numero di occupati si attesta a 24 milioni 208mila.
10.17 Istat, il tasso di disoccupazione a ottobre cala al 6%
A ottobre, su base mensile, il tasso di disoccupazione scende al 6,0% (-0,2 punti), quello giovanile al 19,8% (-1,9 punti). Il tasso di inattività è invariato al 33,2%. Lo comunica l’Istat, diffondendo i dati provvisori su occupati e disoccupati.
10.12 Istat, a ottobre +75mila occupati su mese, +224mila anno
A ottobre si registra un aumento di 75mila occupati (+0,3%) su base mensile, che coinvolge i dipendenti, gli autonomi e tutte le classi d’età ad eccezione dei 25-34enni che risultano in diminuzione. Il tasso di occupazione sale al 62,7% (+0,1 punti). Nel confronto annuo, il numero di occupati supera quello di ottobre 2024 dello 0,9% (+224mila unità) e in questo caso l’aumento riguarda chi ha almeno 50 anni, a fronte della diminuzione nelle altre classi d’età. Si conferma la spinta dai dipendenti permanenti. Lo comunica l’Istat, diffondendo i dati provvisori su occupati e disoccupati.
9.19 Ft: “La Bce rifiuta di fornire garanzie sugli asset russi”
“La Bce rifiuta di fornire garanzie per il prestito da 140 miliardi di euro all’Ucraina”. È quanto scrive il Financial Times. Secondo diversi funzionari, la Bce “ha concluso che la proposta della Commissione europea viola l suo mandato”, scrive il foglio britannico sottolineando che “aumentano le difficoltà di Bruxelles nel raccogliere il gigantesco prestito a fronte delle attività della banca centrale russa immobilizzate presso Euroclear, il depositario belga di titoli.
9.17 Verso proroga per armi all’Ucraina, decreto atteso in Cdm
Un decreto legge per prorogare l’autorizzazione a cedere mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari all’Ucraina, a quanto si apprende, dovrebbe essere esaminato nel Consiglio dei ministri previsto per giovedì. Il provvedimento è infatti all’ordine del giorno della riunione tecnica preparatoria convocata per domani pomeriggio a Palazzo Chigi.
6.22 Maxi blitz anticamorra dei carabinieri di Napoli, 21 arresti
Maxi operazione dei carabinieri e della DDA di Napoli contro il clan Licciardi: dalle prime luci dell’alba i militari del comando provinciale di Napoli stanno eseguendo una misura cautelare emessa dal gip di Napoli su richiesta della procura antimafia partenopea a carico di 21 indagati (19 misure in carcere di cui 5 soggetti già ristretti e 2 agli arresti domiciliari). Gli indagati – nell’ambito del clan Licciardi (alleanza di Secodigliano) – sono ritenuti gravemente indiziati a vario titolo, di “associazione di tipo mafioso”, “estorsioni”, “accesso indebito a dispositivi idonei alla comunicazione da parte di soggetti detenuti”, “ricettazione” ed “evasione”, reati aggravati dal metodo e dalle finalità mafiose. I dettagli dell’ operazione saranno resi noti in una conferenza stampa convocata alle 11 in Procura a Napoli.
4.10 Nyt: “Trump licenzia 8 giudici per l’immigrazione a New York”
L’amministrazione Trump ha silurato otto giudici per l’immigrazione di New York. Lo riporta il New York Times sottolineando che i licenziamenti rientrano nell’ambito degli sforzi della Casa Bianca per accelerare le deportazioni. Quest’anno sono già stati licenziati 90 giudici per l’immigrazione negli Stati Un e solo 36 sono stati sostituiti.
