(Foto Ansa)
Il presidente ucraino Zelensky ha annunciato nuovi colloqui con gli Usa e ha avvertito che la mancata decisione sui beni russi congelati rappresenterebbe un problema per Kiev, mentre a Zaporizhzhia sono continuati gli attacchi russi con danni a edifici residenziali. Negli Stati Uniti, Donald Trump ha esaltato i risultati del suo mandato, annunciando anche un bonus natalizio (un “dividendo del guerriero”) per i militari.
A Torino, il centro sociale Askatasuna è stato sequestrato e sgomberato stamattina dalla Digos della polizia, dopo una perquisizione nell’ambito delle indagini per gli assalti alla sede del quotidiano La Stampa.
Ecco le notizie del giorno in diretta:
10.22 Sgomberato Askatasuna a Torino, sigilli al centro sociale
Il centro sociale Askatasuna di Torino è stato sequestrato e sgomberato stamattina dalla Digos della polizia, dopo una perquisizione nell’ambito delle indagini per gli assalti alla sede del quotidiano La Stampa, delle Ogr e di Leonardo, durante manifestazioni pro-Palestina. Nell’edificio di corso Regina Margherita 47, occupato dal 1996 e considerato l’ultimo fortino dell’Autonomia, il cui nome in lingua basca significa “libertà”, sono stati trovati all’alba sei attivisti, al terzo piano. Presenza in una parte inagibile del palazzo, che ha fatto saltare il patto del Comune con un comitato di garanti per un progetto sui beni comuni.
9.44 Zelensky: “Nuovi colloqui negli Usa domani e sabato”
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato che si terranno nuovi colloqui fra la delegazione ucraina e gli Usa domani e sabato negli Stati Uniti.
9.33 Zelensky: “La mancata decisione su asset russi sarebbe un problema per noi”
l presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che se nessuna decisione sui beni russi congelati verrà presa ciò costituirebbe un “grosso problema” per Kiev.
9.18 Sindaco Torino: “È cessato il patto per Askatasuna”
“L’autorità di pubblica sicurezza sta svolgendo questa mattina attività presso l’immobile di corso Regina Margherita 47. In questo contesto la Prefettura di Torino ha comunicato alla Città l’accertamento della violazione delle prescrizioni relative all’interdizione all’accesso ai locali di corso Regina Margherita 47”. Lo afferma il sindaco di Torino sulla palazzina, storica sede del centro sociale Askatasuna, inagibile eccetto che per il piano terra. “Tale situazione configura un mancato rispetto delle condizioni del patto di collaborazione (con un comitato di garanti, ndr) che pertanto è cessato, come comunicato ai proponenti”.
8.50 Cina: “Gli Usa smettano immediatamente di armare Taiwan”
La Cina chiede agli Usa “di smettere immediatamente di armare Taiwan”, in merito al secondo pacchetto annunciato dall’amministrazione americana di Donald Trump del controvalore di 11 miliardi di dollari. “La Cina sollecita gli Usa a rispettare il principio della ‘Unica Cina’ e ha smettere immediatamente le azioni pericolose suggli armamenti a favore di Taiwan”, ha commentato il portavoce del ministero degli Esteri Guo Jiakun, nel corso del briefing quotidiano.
8.49 Von der Leyen: “Supporto il Belgio, rischio su asset deve essere condiviso da tutti”
“Se ricorriamo al prestito basato sulle Riparazioni, il rischio deve essere condiviso da tutti noi: è una questione di solidarietà, un principio fondamentale dell’Unione europea”. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ringraziando il primo ministro belga Bart de Wever. “l coinvolgimento personale del primo ministro su questo dossier è assolutamente comprensibile e lo sostengo”. “Non lasceremo il Consiglio europeo senza una soluzione per il finanziamento dell’Ucraina per i prossimi due anni”.
7.48 “Sentite esplosioni a Zaporizhzhia”
Il rumore di un’esplosione si è udito durante un allarme aereo a Zaporizhia Lo ha riferito un corrispondente di Ukrinform. In precedenza, l’Aeronautica Militare delle Forze Armate dell’Ucraina aveva registrato lanci di bombe aeree guidate verso la regione diramando un allarme aereo. Poco dopo, il capo dell’Amministrazione Militare Regionale Ivan Fedorov ha riferito che un edificio residenziale è stato danneggiato a seguito dell’attacco russo su Zaporizhzhia. Le conseguenze sono ancora in fase di valutazione, ha aggiunto. Ieri le forze armate russe hanno colpito Zaporizhzhia e l’intero distretto con bombe aeree, ferendo 32 persone.
7.30 Perquisizioni Askatasuna, militanti: “Potrebbe esserci lo sgombero”
“Potrebbe essere possibile lo sgombero”. A scriverlo sui social, a proposito del centro sociale Askatasuna di Torino, sono degli attivisti, mentre è in corso una perquisizione da parte delle forze dell’ordine. Al momento dell’arrivo, oggi all’alba, la Digos ha trovato all’interno sei attivisti, tra il quinto e il sesto piano dello stabile. Una circostanza che potrebbe contrastare con il patto di collaborazione siglato tra Comune e comitato di garanzia, per la gestione delle attività del solo piano terra. L’operazione di polizia, carabinieri e guardia di finanza è ancora in corso, mentre continuano ad arrivare sul posto attivisti.
5.48 Polizia perquisisce Askatasuna a Torino dopo assalto Stampa
È in corso dall’alba di oggi un’operazione di polizia al centro sociale Askatasuna di Torino, in corso Regina Margherita 47. La Digos della questura torinese e i reparti mobili stanno effettuando perquisizioni all’interno dello stabile, occupato dal 1996. Perquisizioni sono in corso anche in abitazioni di militanti riconducibili al centro sociale e a collettivi studenteschi. L’edificio è interessato da circa un anno da un progetto sui beni comuni. L’operazione sarebbe collegata all’inchiesta sugli assalti alle Ogr, a Leonardo e alla sede del quotidiano La Stampa, avvenuti durante manifestazioni pro Palestina nei mesi scorsi.
3.23 Trump: “L’America è tornata, facciamo invidia al mondo”
“America is back”. Lo ha detto Donald Trump. “L’America è tornata ed è più forte che mai. Un paese leale verso i suoi cittadini. Facciamo invidia a tutto il mondo. Siamo rispettati in tutto il mondo, come non lo siamo mai stati prima”, ha aggiunto Trump.
3.17 Trump annuncia un “dividendo del guerriero” per i militari Usa
Donald Trump annuncia un “dividendo del guerriero” per i militari americani, che riceveranno per Natale un assegno da 1.776 dollari. “Sono già stati spediti”, ha detto il presidente nel suo discorso alla nazione.
3.11 Trump: “I prezzi scendono e i salari crescono più velocemente dell’inflazione”
“I prezzi stanno scendendo velocemente, c’è ancora da fare ma abbiamo fatti progressi”. Lo ha detto Donald Trump riferendosi all’inflazione elevata di cui gli americani continuano a lamentarsi. “I salari stanno crescendo molto più rapidamente dell’inflazione”, ha aggiunto.
3.07 Trump agli americani: “Mi batto per voi, ho ereditato un disastro”
Undici mesi fa ho ereditato un disastro, ma sto sistemando le cose”. Lo ha detto Donald Trump nel corso del suo discorso alla nazione. “Eravamo invasi dai migranti illegali, transgender nello sport delle donne, avevamo i peggiori accordi commerciali”, ha spiegato Trump a quanto ereditato da Joe Biden. “Ora invece avete un presidente che si batte per gli americani, e abbiamo già raggiunto grandi risultati”, ha messo in evidenza.
