Vladimir Putin con il primo ministro indiano Narendra Modi (foto ANSA) - Blitz quotidiano
In Ucraina continua la violenza dei raid russi: un uomo e un bambino sono morti a Kherson, sette persone sono rimaste ferite a Dnipropetrovsk e oltre 500.000 cittadini di Odessa sono rimasti senza elettricità dopo il bombardamento di un impianto energetico. Sul fronte diplomatico, Vladimir Putin ha definito “molto utile” l’incontro con Witkoff e Kushner e ha lodato gli sforzi di Donald Trump per una soluzione consensuale, minacciando poi l’Ucraina: “Kiev si ritiri o libereremo Donbass con la forza”.
Ecco le notizie del giorno in diretta:
18.45 Femminicidio nelle Marche, trovato il marito
Nazif Muslija, il 50enne di origine macedone accusato del femminicidio della moglie Sadjide Muslija – avvenuto ieri a Pianello Vallesina di Monte Roberto (Ancona) – è stato trovato dai Carabinieri riverso al suolo, gravemente ferito ma vivo, in una zona impervia del territorio di Matelica (Macerata). L’uomo era ricercato da ieri ed è accusato di omicidio volontario aggravato.
17.50 Inail, in 10 mesi salite a 889 denunce di infortuni mortali
Nei primi dieci mesi dell’anno, le denunce di infortuni mortali (esclusi gli studenti) presentate all’Inail sono state in totale 889, in aumento rispetto alle 877 dello stesso periodo del 2024. E’ quanto emerge dalle tabelle dell’Istituto.
17.48 Usa sospendono alcune sanzioni contro la russa Lukoil
Gli Stati Uniti hanno sospeso alcune delle sanzioni contro il gigante russo Lukoil in modo – si spiega – da consentire alle stazioni di servizio situate al di fuori della Russia di continuare a operare. Lo ha annunciato il Dipartimento del Tesoro.
17.42 Putin: “Dobbiamo impegnarci nel dialogo e non ostacolare i colloqui con Washington sull’Ucraina”
Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che i negoziati con gli Stati Uniti sull’Ucraina sono “complessi”, ma che è necessario “partecipare” e non ostacolare gli sforzi, secondo un’intervista trasmessa da un’emittente televisiva indiana. “È un compito complesso e una missione difficile quella intrapresa dal presidente Trump”, ha dichiarato Putin in un discorso tradotto da India Today.
17.35 Famiglia nel bosco, il Tribunale si riserva
Il Tribunale dei minorenni dell’Aquila si è riservato sul caso della famiglia del bosco. Lo ha reso noto l’avvocato Femminella all’uscita dall’udienza di comparizione nel capoluogo abruzzese.
16.55 Putin: “Stanno emergendo nuovi centri di potere”
L’equilibrio di potere nel mondo sta cambiando e stanno emergendo nuovi centri di potere, ha affermato oggi il presidente russo Vladimir Putin in visita in India. “Sapete, il mondo si sta sviluppando rapidamente e questo ritmo continua ad accelerare, il che è chiaramente visibile a tutti: la configurazione del mondo sta cambiando, stanno emergendo nuovi centri di potere e l’equilibrio di potere nel mondo sta cambiando”, ha affermato Putin in un’intervista con India Today. Putin ha aggiunto che è fondamentale garantire la stabilità tra i Paesi più grandi come base per il progresso nelle relazioni bilaterali e internazionali.
15.55 Giuli a Più Libri, Più Liberi: “Mai assentarsi se non si è d’accordo”
Nella polemica sulla presenza di Passaggio al bosco a Più Libri Più Liberi “la posizione che ritengo più ragionevole è quella dell’Aie” e “mi piace citare Cacciari. Si può giudicare nel peggiore dei modi o inaccettabile un punto di vista di un editore, quale che esso sia, però la risposta più giusta è non censurare e non assentarsi dal dibattito pubblico. Fosse anche un dibattito che si concretizza in una contestazione, entro i limiti naturalmente dell’ordine e delle regole, e contestare, dibattere, discutere. Ma mai rinunciare alla battaglia”. Lo ha detto il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, a Più Libri Più Liberi.
15.10 Quattro droni militari non identificati hanno violato la no-fly zone per colpire l’arrivo di Zelensky a Dublino
Il primo dicembre, quando il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, è atterrato a Dublino in Irlanda per la visita ufficiale, quattro droni non identificati di tipo militare hanno violato la no-fly zone dell’aeroporto della capitale irlandese. Lo scrive The Journal.
14.35 Zelensky: “La nostra delegazione in Usa, oggi o domani i colloqui”
La delegazione ucraina, formata dal segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale Rustem Umerov e dal capo di stato maggiore delle forze armate ucraine Andriy Hnatov, si è recata negli Stati Uniti per negoziare con la delegazione americana. “Avrò informazioni più dettagliate dopo che si saranno incontrati” con la controparte Usa “e mi avranno chiamato”, ha affermato il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky. Riguardo alla tempistica dei colloqui, Zelensky ha previsto: “Oggi, probabilmente… Penso oggi, forse domani”.
14.05 Nel 2025 aziende Usa hanno annunciato 1,1 milioni licenziamenti
Le aziende americane hanno annunciato tagli alla forza lavoro per 71.321 posti in novembre, il 24% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Lo afferma la società Challenger, Gray and Christmas, secondo la quale i licenziamenti annunciati dall’inizio dell’anno hanno raggiunto quota 1,1 milioni, il livello più alto dal 2020.
13.21 Mogherini si dimette da rettore del Collegio d’Europa
Federica Mogherini si è dimessa da rettore del Collegio d’Europa. Lo ha comunicato la stessa Mogherini in una mail – visionata dall’ANSA inviata allo staff e agli studenti della prestigiosa scuola di Bruges. “In linea con il massimo rigore e correttezza con cui ho sempre svolto i miei compiti, oggi ho deciso di dimettermi dalla carica di Rettore del Collegio d’Europa e Direttore dell’Accademia diplomatica dell’Unione europea”, ha scritto Mogherini.
12.20 Esclusa al momento la possibilità di donne diacono
Al momento si “esclude la possibilità di procedere nella direzione dell’ammissione delle donne al diaconato inteso come grado del sacramento dell’ordine”. E’ quanto si legge nelle conclusioni della Commissione che ha studiato la questione in questi anni su mandato di Papa Francesco. “Questa valutazione è forte, sebbene essa non permetta ad oggi di formulare un giudizio definitivo”, riporta la relazione della Commissione presieduta dal cardinale Giuseppe Petrocchi inviata a Leone XIV e che viene resa pubblica per volere dello stesso Papa.
11.36 Tensioni a corteo ex Ilva, polizia usa lacrimogeni
I manifestanti genovesi hanno staccato la grata metallica che la polizia ha messo a difesa della prefettura di Genova agganciando un cavo d’acciaio a uno dei grandi macchinari che vengono usati per spostare l’acciaio in fabbrica. La polizia ha risposto sparando alcuni lacrimogeni, Incendiati alcuni pneumatici.
9.39 Kiev, raid notturni in Ucraina: in 500.000 al buio a Odessa
Nuova notte di raid russi in Ucraina: un adulto e un bambino di sei anni sono morti nella regione di Kherson mentre a Odessa è stato colpito un impianto energetico, lasciando più di 50.000 persone senza elettricità. Lo riportano i media ucraini. A Dnipropetrovsk , almeno sette persone, tra cui un bambino, sono rimaste ferite dopo che due quartieri sono stati colpiti, ha dichiarato il Servizio di emergenza statale ucraino. A Odessa, secondo la compagnia energetica Dtek,”i danni sono ingenti e le riparazioni richiederanno tempo”. A Kharkiv, sono stati colpiti almeno due villaggi e una persona è rimasta ferita.
8.42 Putin: “Trump è sincero cerca soluzione, ma non è facile”
Il presidente statunitense Donald Trump sta “cercando sinceramente di trovare una soluzione consensuale al problema ucraino, ma questo compito non è facile”: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un’intervista a India Today. “Questo è un compito difficile e una missione difficile quella che il presidente Trump si è assunto”, ha detto il leader russo. “Riuscire a raggiungere un consenso tra le parti in conflitto non è un’impresa facile”. “Ma il presidente Trump sta davvero cercando sinceramente di riuscirci, ne sono certo”, ha concluso Putin.
8.31 Putin: “Molto utile incontro con Witkoff e Kushner”
L’incontro con Steve Witkoff e Jared Kushner “è stato molto utile” lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in una intervista a India Today alla vigilia di una missione nel Paese asiatico, scrive la Tass. Putin ha aggiunto che “Washington ha proposto di suddividere il piano in 28 punti in quattro pacchetti separati. Hanno proposto di discuterne con noi”, ha detto spiegando che si tratta comunque degli stessi temi discussi con Donald Trump in Alaska.
8.24 Putin: “Kiev si ritiri o libereremo Donbass con la forza”
La Russia libererà il Donbass e la “Nuova Russia” (i territori ucraini annessi unilateralmente, ndr) Novorossiya con mezzi militari o con altri mezzi: lo ha detto il presidente Vladimir Putin in un’intervista al canale televisivo India Today, citata dalla Tass. “Tutto si riduce a questo: o libereremo questi territori con la forza, oppure le truppe ucraine lasceranno questi territori e smetteranno di combattervi”, ha sottolineato.
6.16 Mosca, 76 droni ucraini abbattuti stanotte sulle regioni russe
Mosca afferma che le difese aeree hanno abbattuto stanotte 76 droni ucraini sulle regioni russe. Lo riporta l’agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa russo. (ANSA).
6.04 Xi a Macron: “Sostegno a ogni sforzo per pace in Ucraina”
La Cina “sostiene tutti gli sforzi favorevoli alla pace” in Ucraina. E’ quanto ha detto il presidente Xi Jinping nel corso dell’incontro congiunto con i media insieme al suo omologo francese Emmanuel Macron, tenuto nella Grande sala del popolo, ricorrendo alla formula più usata finora da Pechino sull’aggressione di Mosca ai danni di Kiev. Xi, inoltre, ha rimarcato l’importanza dei colloqui avuti, utili per “rafforzare il coordinamento strategico” con Parigi e la cooperazione in settori come l’aerospazio e l’energia nucleare, nonché per sottolineare lo scenario di maggiori investimenti mandarini in Francia.
