A OLLOMONT SI CELEBRA ASINO CON PIATTI TIPICI E ATTRAZIONI

Pubblicato il 26 Giugno 2010 - 07:58 OLTRE 6 MESI FA

Radicata nelle tradizioni del paese da quasi 40 anni, la “Feta a l’Ano”di Ollomont, in programma dal 16 al 18 luglio, conduce ogni estate numerosi turisti nella località della valle del Grand Combin desiderosi di degustare numerosi piatti a base d’asino e di assistere al tradizionale palio. La manifestazione trae le proprie origini dal frequente utilizzo di questi animali da soma, che un tempo servivano per il trasporto dei materiali dal piccolo borgo valdostano fino agli alpeggi e indispensabili nelle attivita’ minerarie.

Alla sagra, animata da gruppi folkloristici e danze, a farla da padrone sono i piatti tipici del paese, come la zuppa di Ollomont, lo stracotto d’asino con purè e la classica fontina Dop. Il pranzo domenicale, poi, è a base di prodotti preparati con la carne d’asino, come gli spiedini, le salsicce, la salamella, lo spezzatino con polenta, e la moccetta d’asino con verdure. Oltre alle specialità tradizionali l’attrazione principale della festa è il Palio degli asini che si svolge dal 2000, anno del Giubileo.

La spericolata competizione vede fronteggiarsi squadre di tre componenti, due dei quali intenti a persuadere l’animale, proverbiale per la sua testardaggine, a compiere il percorso nel minor tempo possibile mentre un improvvisato fantino rimane saldamente in groppa.