Melanzana sopra, patata sotto, nuova pianta ibrida FOTO

di Sergio Carli
Pubblicato il 7 Gennaio 2016 - 07:10 OLTRE 6 MESI FA
La foto pubblicata dal Daily Mail

La foto pubblicata dal Daily Mail

ROMA – Melanzane e patate assieme in una nuova pianta ibrida su cui possono crescere due tipi di ortaggi nello stesso vaso: la pianta è stata ibridata per la prima volta al mondo in Inghilterra e l’hanno chiamata “Egg and Chips”.
Sembra una operazione degna di Frankenstein, nota il Daily Mail, ma forse il segreto è nel fatto che melanzane e patate appartengono alla stessa famiglia di vegetali, le solenacee (solenaceae), famiglia di angiosperme dicotiledoni, il che fa pensare che qualche decina di milioni di anni fa erano la stessa cosa e si sono trasformate nei vegetali che in molti adoriamo solo con la lenta evoluzione della specie.
Per anni i botanici hanno provato a allevare una pianta dal doppio prodotto, melanzane dalla pianta e patate dalla radice, chiamata “egg and chips”, dal nome inglese delle melanzane, eggplant, e da chips, le patatine che tutti conoscono anche in Italia.
Sono state sperimentate 20 diverse varietà di melanzane prima di selezionarne una che andasse bene, sia per le dimensioni del frutto sia per i risultato.
Hanno quindi tagliato a metà i delicati germogli di melanzana e patata ad un angolo identico per poi legarli assieme. La parte inferiore della pianta di patata e la parte superiore della piamnta di melanzana si sono fuse naturalmente assieme e hanno continuato a crescere.
Secondo gli esperti, le patate funzionano meglio, come radici della pianta di melanzane, delle stesse proprie radici di melanzana.
Il risultato è un raccolto di quattro grandi melanzane viola scuro dalla pianta e 2 chili di patate sotto a terra.
Le vende un produttore inglese di semenze, Thompson & Morgan, per circa 17 euro. Non è stata rivelata la esatta varietà di melanzane e patate usate per lo strano accoppiamento.
Un portavoce ha detto che le nuove piante a doppio raccolto serviranno a risparmiare spazio nell’orto o anche sul balcone. Il produttore sostiene che la nuova pianta può crescere anche in vaso, basta che sia posta in un punto soleggiato.

“Basta un piccolissimo balconcino per ospitare un vaso di Egg and Chips. La varietà di melanzane scelto per l’ibridazione è una specie moderna che ha perso la punta di amaro così che potete raccoglierla, tagliarla e cuocerla.
“Finisce così il mito che bisogna salare, lavare e asciugare le melanzane per togliere l’amaro prima di cuocerle. Le melanzane si possono raccogliere alla fine dell’estate, le patate due settimane dopo avere preso le melanzane”.