La classifica delle migliori creme spalmabili da supermercato secondo il Gambero Rosso

di redazione lifestyle
Pubblicato il 12 Marzo 2024 - 12:12
crema spalmabile

le migliori creme spalmabili, foto ANSA

Al supermercato, le creme spalmabili con nocciole e cacao sono molte, ma non tutte sono di qualità. Dopo aver degustato 25 campioni, gli esperti del Gambero Rosso hanno selezionato le migliori 5. Scopriamo insieme quali sono le migliori creme spalmabili che si possono trovare al supermercato. 

Cosa rende una crema spalmabile eccezionale?

La crema gianduia, nata nell’Ottocento, è diventata uno dei prodotti più amati grazie al successo della Nutella. Ma con l’aumento delle opzioni disponibili, qual è la migliore? Gli esperti del Gambero Rosso hanno valutato le creme in base a:

  1. Aspetto
  2. Profumo e profilo aromatico
  3. Gusto
  4. Texture
  5. Sensazioni retrolfattive e retronasali

Le 5 migliori creme spalmabili alla gianduia secondo il Gambero Rosso

  1. Crema Novi (con latte) – Punteggio: 78/100. Con il 45% di nocciole italiane, questa crema ha una texture densa e cremosa, un profilo aromatico centrato sulla nocciola e il cacao, e una dolcezza equilibrata. Secondo gli esperti del Gambero Rosso, è la migliore tra quelle assaggiate.
  2. Rigoni di Asiago – Nocciolata Classica (con latte) – Con ingredienti biologici, si distingue per la texture eccellente e il profilo aromatico con note legnose di nocciola secca e sentori cacaosi. Secondo posto più che meritato. 
  3. Sapori&Dintorni Conad (con latte) – Al terzo posto della classifica, una crema spalmabile di un marchio di supermercato. Ottenuta esclusivamente da nocciole Piemonte IGP al 50%, si caratterizza per la struttura fluida e il sapore molto dolce, con nocciola e cacao bilanciati.
  4. Nutella Ferrero – La crema più venduta al mondo, ha una struttura perfetta ma un sapore troppo dolce e un profilo aromatico costruito, secondo gli esperti. Comunque, si aggiudica un discreto quarto posto nella classifica.
  5. Rigoni d’Asiago Nocciolata Senza Latte – Senza olio di palma e con ingredienti biologici, ha una consistenza densa, cremosa e ben raffinata, con note di cacao dominanti sulla nocciola.

Qual è la tua preferita? Scegli la crema gianduia che soddisfa i tuoi gusti e delizia il tuo palato!