E’ decollato Solar Impulse, il primo aereo ad energia solare

Pubblicato il 24 Maggio 2012 - 20:44 OLTRE 6 MESI FA

GINEVRA – E’ iniziata l’avventura del primo volo sul Mediterraneo per Solar Impulse, l’aereo svizzero ad energia esclusivamente solare.

L’HB-SIA è infatti decollato stamani, 24 maggio, poco prima delle 8.30 dall’aeroporto militare di Payerne (Svizzera) in direzione di Madrid, prima tappa del primo viaggio intercontinentale che dovrà condurre il velivolo in Marocco. Ai comandi lo svizzero André Borshberg. Previsto alle 6.45 il decollo è stato ritardato a causa di una lieve nebbia.

Il prototipo dovrebbe atterrare a Madrid-Barajas nella notte, nelle prime ore di venerdì. Lo scalo nella capitale spagnola consentirà il cambio di pilota è spetterà al connazionale Bertrand Piccard proseguire verso Rabat.

Il decollo dovrebbe avvenire dopo alcuni giorni. In prima mondiale, il velivolo ultra leggero in fibra di carbonio dovrà percorrere in tutto più di 2.500 km senza una sola goccia di carburante.

L’aereo – che ha un’apertura alare di un Airbus A340 (63,4 metri) e il peso di un’auto familiare (1.600 kg) – ha già effettuato l’anno scorso un primo volo internazionale raggiungendo Parigi e Bruxelles.

Il volo in Marocco è considerata una prova generale prima del giro del mondo di Solar-Impulse nel 2014 e in vista del quale è in costruzione un nuovo aereo.