India. A New Delhi denunciati in media 4 stupri al giorno

Pubblicato il 4 Gennaio 2014 - 10:32 OLTRE 6 MESI FA
Donna stuprata

Donna stuprata

INDIA, NEW DELHI – Ogni giorno a New Delhi vengono denunciati mediamente quattro casi di stupro. E’ quanto emerge da statistiche rese note  dalla polizia in una conferenza stampa nella capitale indiana. Negli ultimi quattro anni, scrive l’agenzia di stampa Ians, vi e’ stato un continuo aumento di reati ai danni delle donne. Nel 2013 sono stati registrati a Delhi 1.559 casi di violenza sessuale, ossia quasi il 130% in piu’ dei 680 casi segnalati l’anno precedente.

Secondo quanto risulta alla polizia, il 96% degli stupri del 2013 e’ stato commesso da una persona conosciuta dalla vittima, mentre sono stati solo 58 i casi in cui e’ stato implicato uno sconosciuto. Anche i casi di molestie sessuali, e’ emerso dalle statistiche, hanno registrato un boom lo scorso anno, con 3.347 denunce, ossia ben il 412,5% in piu’ rispetto alle sole 653 segnalazioni del 2012.

Una parziale spiegazione del fenomeno può essere dovuta al fatto che, dopo lo stupro mortale da parte di un branco di una studentessa su un autobus nel dicembre 2012, la questione della violenza sulle donne e’ diventato un tema di dibattito nazionale, e molti casi che prima le vittime non avevano il coraggio di denunciare, ora invece emergono.