Squadristi viola, e il PD fa sparire da YouTube il video integrale della contestazione a Schifani

Pubblicato il 6 Settembre 2010 - 02:00 OLTRE 6 MESI FA


 Nel primo pomeriggio ho incluso nel mio post IO ESISTO E SONO INDIGNATO un video, tratto da YouTube, che mostrava l’intera contestazione a Schifani, senza tagli.

 Il video, che qualcuno ha catturato e caricato su YouTube, era stato originariamente trasmesso nel corso della diretta streaming di YouDem, "la tv che sei tu", ovvero il portale sociale di videosharing del Partito Democratico.


 Dopo poche ore, con grande sorpresa, mi avete segnalato che il video non è più disponibile. E’ stato rimosso a causa della violazione dei termini e delle condizioni d’uso. Vedere per credere: http://www.youtube.com/watch?v=sAJoxAN9fiE. In compenso, sul sito di YouDem è possibile solo trovare un contributo montato che documenta unicamente la fiera presa di posizione di Fassino, dal titolo emblematico: squadristi viola. Anche qui, vedere per credere.

 Posso comprendere la rimozione da YouTube di produzioni realizzate per la tv commerciale, perché esiste un problema afferente alla violazione del diritto d’autore, ma quali diritti difenderebbe il PD, se è responsabile della richiesta formale, nel chiedere la rimozione dei fatti ripresi durante un dibattito politico pubblico, all’interno di un convegno di interesse nazionale? Vuole forse tutelare la vendita di un cofanetto dvd, edizione speciale, con tutte le contestazioni e i fischi in esclusiva?

 Vista così, fino a prova contraria, sembrerebbe una lesta operazione di taglio e cucito delle immagini, per rendere Fassino un eroe acclamato e vittorioso, quando invece il moderatore ha dovuto pregare il pubblico di alzarsi in piedi ad applaudire, perché evidentemente tutto questo consenso di condanna verso gli squadristi viola non c’era.

Fai una microdonazione con Flattr Flattr this


Leggi l’articolo originale su: ByoBlu – Il video blog di Claudio Messora