Alitalia, ipotesi soccorso arabo: 300 milioni da Ethiad Airlines

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Dicembre 2013 - 19:05 OLTRE 6 MESI FA
Alitalia, ipotesi soccorso arabo: 300 milioni da Ethiad Airlines

Alitalia, ipotesi soccorso arabo: 300 milioni da Ethiad Airlines (foto LaPresse)

ROMA – Soccorso arabo per Alitalia. La compagnia, infatti,  starebbe per ricevere un’iniezione di capitale da circa 300 milioni di euro. L’indiscrezione arriva dall’agenzia Bloomberg che cita fonti vicine al dossier, secondo cui sono in corso trattative avanzate che porterebbero il vettore di Abu Dhabi a diventare il primo azionista di Alitalia.

Decisiva la giornata del 19 dicembre quando, sempre secondo Bloomberg, ci sarà un incontro tra le parti.  Non è stata comunque ancora presa nessuna decisione finale e Alitalia avrebbe escluso gli altri potenziali partner.

Sempre secondo Bloomberg  Etihad ha avuto accesso ai conti Alitalia e sta valutando un’offerta in attesa di conoscere i risultati finali dell’aumento di capitale e un accordo con i sindacati sui tagli di organico. Nessuno dei due vettori ha però voluto commentare le indiscrezioni.

L’amministratore delegato di Etihad, James Hogan, ha portato avanti con forza la propria strategia di acquistare partecipazioni in compagnie aeree più piccole in Europa, India e Australia, il che gli ha permesso di costruire una rete di trasporto passeggeri attraverso la propria base di Abu Dhabi o di acquistare aerei e attrezzature in condivisione con altri soci.