Dalla Coca-Cola alla Monsanto, le 8 aziende Usa con i segreti più blindati

Pubblicato il 29 Agosto 2010 - 13:51 OLTRE 6 MESI FA

Forse non tutti sanno che quando bevono una Coca-Cola ingoiano un segreto che da oltre un secolo nessuno ha mai svelato. La formula dello sciroppo – inventata dal famacista John Pemberton alla fine del diciannovesimo secolo – è custodita in una cassaforte sorvegliata notte e giorno da guardie armate ad Atlanta, Georgia, nel quartier generale della bevanda.

Ma non è solo la Coca Cola, o Coke, ad essere ossessionata dalla segretezza, che è un fattore critico per più industrie di quanto la gente possa immaginare.

Intere industrie, scrive il Wall Street Journal, sono basate su un procedimento che prima crea beni e servizi e poi li occulta nella segretezza. Preminente è l’industria militare degli Stati Uniti. I costruttori per conto del ministero della Difea devono necessariamente ricevere informazioni segrete dai militari, informazioni che vengono protette da elaborati sistemi di sicurezza.

Il Wall Street Journal ha compilato una lista delle otto aziende americane che primeggiano tra le altre nell’uso del segreto. Una spiata sui loro prodotti o servizi può danneggiarne il loro valore corrente e, col tempo, perfino distruggere l’azienda.

1) Apple Inc.

Massimo della segretezza. L’azienda arriva a tendere trappole tra i suoi dipendenti. Dissemina false informazioni, e se il pesce abbocca le passa ai media, in questo modo rivelandosi per essere subito licenziato.

2) Xe Services LLC

In precedenza conosciuta come Blackwater Worldwide, è il più importante appaltatore di servizi di sicurezza del Dipartimento di Stato. Nel 2004 la Cia si rivolse alla XE per localizzare e assassinare importanti membri di Al Qaeda, Questa informazione fu tenuta segreta fino a quando non fu rivelata dal New York Times nell’agosto del 2009.

3) Renaissance Technologies LLC

E’ uno dei più grandi hedge fund del mondo, con un portafoglio di 15 miliardi di dollari. Elaborate precauzioni vengono prese per chi entra o lascia gli uffici. E’ frequente la proibizione per i dipendenti di portare macchine fotografiche, computer o flash drive che potrebbero usare per rubare gli algoritmi dell’azienda.

4) Google Inc.

Per mantenere la sua posizione di primo motore di ricerca al mondo, l’azienda tiene i suoi algoritmi avvolti nel segreto, e per evitare  che gli hackers se ne possano appropriare in tutto o in parte li cambia frequenemente. A questa data li ha cambiati un totale di 550 volte.

5) Boeing Co.

Anche le aziende più corazzate contro lo spionaggio industriale a volte falliscono. La Cina è riuscita ad introdurre alla Boeing una spia, l’ingegnere Dongfan ”Greg” Chung, che è stato acchiappato di recente e accusato di spionaggio economico. Nella sua casa in California conservava 300 mila pagine di informazioni top secret.

6) Monsanto Co.

La Monsanto è una supercorporazione che opera a livello internazionale nei settori agricoli e biotecnologico. Al fine di proteggere i suoi segreti, a tutt’oggi l’azienda ha citato in giudizio 150 agricoltori con l’accusa di furto di brevetto.

7) PGP

Azienda per il criptaggio posseduta da Symantec, una delle aziende per la protezione dei software più importante del mondo, La PGP cripta i dati che le aziende si scambiano per e-mail mediante algoritmi tenuti segreti.

8) The Coca-Cola Company

Come già detto, la formula dello sciroppo con cui si produce la Coca-Cola è tenuta segreta da 120 anni. Tutti coloro che hanno cercato di imitarlo hanno fallito.