Bolletta acqua più cara dal 2016: ecco perché

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Ottobre 2015 - 14:32 OLTRE 6 MESI FA
Bolletta acqua più cara dal 2016: ecco perché

(Foto d’archivio)

MILANO – Bolletta dell’acqua, dall’anno prossimo nuovi rincari. “Colpa” dell’introduzione del nuovo periodo regolatorio del sistema idrico, come spiega Luca Pagni su Repubblica. 

Secondo quanto scrive un documento dell’agenzia di rating Moody’s, la nuova regolamentazione “rifletterà quella di altri settori regolati come le reti elettriche e del gas e quindi vedrà incrementi tariffari automatici (già nell’ordine del 4-5% nel biennio 2013-2015) e garantiti per coloro che investiranno nell’efficientamento dei costi e nel miglioramento del servizio”.

Questo vuol dire che l’Authorità per l’Energia si prepara ad uniformare le regole in vigore già da qualche anno per le reti gas ed elettricità, regole che hanno permesso di ristrutturare e migliorare l’efficenza del servizio, ma ad un costo maggiore, come spiega Pagni:

“Nella bolletta del gas e della luce è prevista una voce destinata agli investimenti sulle reti: lo stesso vale per la gestione e manutenzione degli acquedotti. Traduzione: si paga di più per avere un servizio migliore e le aziende vengono remunerate soltanto se gli investimenti vengono effettuati.

Di quanto saranno gli aumenti? Come per le reti dell’elettricità e del gas, le nuove tariffe sarenno annunciato con l’anno nuovo. Moody’s, però, è convinta che ci sarà un ritocco verso l’alto.