Conti pubblici, migliora a maggio il fabbisogno statale

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Giugno 2014 - 20:28 OLTRE 6 MESI FA
Conti pubblici, migliora a maggio il fabbisogno statale

PIer Carlo Padoan (Foto Lapresse)

ROMA – Conti pubblici, migliora il fabbisogno dello Stato italiano: a maggio 2014 è stato di circa 6.400 milioni, contro gli 8.505 milioni del maggio 2013. Il Tesoro precisando che nei primi cinque mesi dell’anno il fabbisogno si è attestato a circa 48.254 milioni, con un miglioramento di circa 8.200 milioni rispetto allo stesso periodo del 2013.

Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente si registra un aumento delle entrate fiscali dovuto, in larga misura, allo slittamento al mese di maggio della prima rata del pagamento dei premi INAIL e all’incasso di dividendi che nell’anno 2013 ebbe luogo nel mese di giugno. Nello stesso periodo si registra l’incasso dei proventi delle aste relative alla cessione di quote di emissione di gas a effetto serra in base all’European Union Emissions Trading Scheme.

A fronte dei maggiori incassi si evidenziano maggiori pagamenti relativi a interessi sul debito pubblico, dovuti alla scadenza di cedole, e maggiori prelevamenti dai conti in tesoreria presumibilmente legati al pagamento di debiti pregressi.