Crisi, Bonanni: “L’unica soluzione è tagliare le tasse”

Pubblicato il 2 settembre 2012 10:59 | Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2012 12:00
Raffaele Bonanni

Raffaele Bonanni (Foto Lapresse)

ROMA – Per far ripartire l’economia bisogna tagliare le tasse: il segretario della Cisl Raffaele Bonanni è netto: ”La crisi è molto pesante, ha detto in un’intervista alla Stampa, la gente è davvero spaventata per la perdita dei posti di lavoro e la chiusura delle aziende: per questo ora servono soluzioni nuove e forti. Soluzioni semplici, comprensibili e credibili”.

Per Bonanni è la leva fiscale ”il primo strumento da utilizzare, per rilanciare i consumi e l’economia, e per far ripartire la contrattazione a livello aziendale”.

”Che Monti si sia convinto dell’opportunità di sentire tutte le parti sociali è importante non solo per noi ma ha una rilevanza politica generale. Ha infatti compreso che un lavoro sui nodi cruciali della nostra economia fatto coinvolgendo tutti i soggetti della rappresentanza non solo rende più fattibile il governo dei problemi ma rafforza l’Italia e lo stesso governo nei confronti dell’Europa”.

Bonanni auspica che questa ”nuova disponibilità” si trasformi ”in un comportamento costante” e sottolinea che sono ”i poteri forti e le lobby” a non volere la concertazione. Bonanni invita a valorizzare il patrimonio italiano: ”l’industria manifatturiera ed i servizi”.

”Ci resta il mercato interno – spiega Bonanni – e se vogliamo uscire dal tunnel dobbiamo per forza migliorare le performance delle nostre imprese”.

Il leader della Cisl auspica quindi interventi ”su tutti i fattori che frenano la nostra competitività a partire dall’alto costo dell’energia” per proseguire ”con le infrastrutture e l’apertura dei servizi pubblici dopo la falsa partenza dei mesi scorsi”. Vanno a suo avviso ripristinati anche i fondi per la detassazione dei premi di produttività e la decontribuzione dei premi di risultato.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other