Crisi, Fmi: “Crescita italiana deludente negli ultimi 20 anni”

Pubblicato il 5 Ottobre 2011 - 11:17 OLTRE 6 MESI FA

BRUXELLES – Negli ultimi 20 anni la crescita in Italia è stata deludente a causa di riforme inadatte e incomplete, tasse troppo complesse, scarsa produttività del lavoro: è quanto si legge nell’ultimo rapporto sullo stato dell’economia europea del Fondo monetario internazionale.

Il documento consegnato dal Fondo alla Ue chiede poi maggiori sforzi per uscire dalla crisi. Ci sono al momento gradi divergenti nella ripresa e intravvede il rischio di un “rallentamento sincronizzato” dell’economia. Spagna, Italia e Gran Bretagna hanno registrato una performance timida, mentre combattono rispettivamente con un’alta disoccupazione, fondamentali strutturali deboli e con prospettive minime di entrate reali. Non è escluso che l’economia mondilae possa tronarein recessione nel 2012.

”In Italia potrebbero essere utili nuove misure per ricostruire la fiducia, che è il suo problema principale”, ha detto ancora il direttore europeo dell’Fmi, precisando che l’Italia ”non ha un problema di solvibilità”, e quindi non servono misure in tal senso.