Enel colloca un Sustainability Linked bond da 4 miliardi: è legato ai risultati sul gas serra

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Luglio 2021 - 12:38 OLTRE 6 MESI FA
Enel colloca un Sustainability Linked bond da 4 miliardi: è legato ai risultati sul gas serra

Enel colloca un Sustainability Linked bond da 4 miliardi: è legato ai risultati sul gas serra (Foto d’archivio Ansa)

Enel Finance International ha collocato un Sustainability-Linked bond multi-tranche da 4 miliardi di dollari. E’ legato al raggiungimento dell’obiettivo di sostenibilità di Enel relativo alla riduzione di emissioni dirette di gas serra.

Il Sustainability Linked Bond di Enel è legato ai risultati sul gas serra

Lo annuncia Enel in una nota, sottolineando che l’emissione ha ricevuto richieste in esubero per 3 volte, con ordini per circa 12 miliardi di dollari rappresentando così la più grande operazione “Sustainability-Linked” mai eseguita nei mercati dei capitali fixed-income, nonché la più grande operazione fixed-income di finanza sostenibile dell’anno ad oggi compiuta da parte di un emittente corporate.

Enel e gli obiettivi legati alla sostenibilità

“Nei prossimi anni assisteremo a una forte accelerazione degli investimenti legati agli obiettivi Sdg che rappresenteranno una leva essenziale nella creazione di valore sostenibile di lungo termine per tutti”, ha affermato il Cfo di Enel Alberto De Paoli.

“In linea con il nostro modello di business, che pone la sostenibilità al centro delle nostre scelte, continuiamo ad accelerare il raggiungimento dei nostri obiettivi di finanza sostenibile, con una nuova operazione senza precedenti, con la quale superiamo noi stessi raggiungendo nuove vette nei mercati dei capitali; inoltre si prevede che questa operazione finanzi il rimborso di quattro obbligazioni convenzionali in circolazione per un ammontare nominale di 6 miliardi di dollari USA. Siamo fermamente convinti che la finanza “Sustainability-Linked” guiderà il rafforzamento dei mercati dei capitali sostenibili nei prossimi anni, ponendo gli obiettivi legati agli SDG e il valore finanziario al centro della propria struttura, sostituendo così progressivamente l’indebitamento convenzionale”.