Facebook, decisione presa: si quoterà sul Nasdaq

Pubblicato il 6 Aprile 2012 - 01:45 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK, 5 APR – Facebook trova casa. Il social network si quotera' – riporta il New York Times – al Nasdaq, con il simbolo 'Fb'. Facebook stima di sbarcare in borsa in maggio, in quella che potrebbe essere una delle maggiori ipo di una societa' tecnologica e nella storia americana.

Secondo la Cnbc, Facebook potrebbe rientrare nel Nasdaq-100, l'indice delle 100 maggiori imprese non finanziarie quotate al Nasdaq. Per il Nasdaq la scelta di Facebook rappresenta un ottimo colpo: finora i giganti tecnologici hanno affollato il Nasdaq ma di recente il New York Stock Exchange ha iniziato a corteggiare le societa' della Sicilicon Valley, riuscendo a incassare le ipo di LinkedIn e Pandora media. Nella battaglia fra le societa' tecnologiche, intanto, Apple batte per la prima volta Google: i titoli di Cupertino salgono a 633,68 dollari l'uno, battendo Mountain View, fermo a 632,34 dollari, per la prima volta.

In attesa dell'ipo, Facebook sta risolvendo molte partite, fra le quali lo scontro con Yahoo!, nei confronti del quale ha avviato un'azione locale, accusandolo di aver violato alcuni brevetti. Una mossa che segue la causa avviata dal motore di ricerca nei confronti di Facebook nelle scorse settimane. Facebook ha sospeso gli scambi sul mercato secondario con l'avvicinarsi dello sbarco in Borsa: in base all'ultima asta prima dell'ipo condotta sulla Borsa ''privata'' SharesPost (dove singoli individui possono acquistare e vendere azioni fuori mercato) vale 102,8 miliardi di dollari, ovvero l'8,9% in piu' rispetto alla precedente.

Il social network punta a raccogliere 5 miliardi di dollari, una cifra che potrebbe facilmente salire a 10 miliardi di dollari, per una valutazione della societa' di 75-100 miliardi di dollari. L'Ipo di Facebook sara' una della maggiori della storia americana e si e' resa necessaria per il superamento dei paletti imposti dall'attuale normativa, in base alla quale una societa' deve necessariamente quotarsi se raggiunge i 500 azionisti.