Fiat in Cina: John Elkann riceve esponente del Partito Comunista al Lingotto

Pubblicato il 14 Settembre 2010 - 18:16 OLTRE 6 MESI FA

Il presidente della Fiat, John Elkann, ha incontrato al Lingotto Zhou Qiang, Segretario Generale del Partito della Repubblica Popolare Cinese nella Provincia dello Hunan, dove e’ in fase di costruzione lo stabilimento di automobili della joint venture paritetica tra Fiat e Guangzhou Automobile Group (Gac).

La visita ufficiale – spiega una nota del Lingotto – si inserisce nel quadro dell’iniziativa industriale che il Gruppo Fiat e Gac hanno avviato nella provincia della Hunan e che rappresenta il più grande investimento automobilistico del territorio.

Hunan è una delle più grandi province della Cina centrale, che conta circa 70 milioni di abitanti e grazie all’impegno della dirigenza politica sta attraversando una fase di forte sviluppo, puntando sulle infrastrutture, sui trasporti e sull’industria automobilistica.

Durante gli incontri, ai rappresentanti della delegazione cinese, sono stati illustrati i programmi e i futuri progetti della joint venture Fiat-Gac. Tale iniziativa rientra nel piano di sostegno allo sviluppo che il Governo cinese ha varato per favorire nuovi investimenti nelle sei province della Cina centrale.

L’alleanza tra Fiat e Gac per la produzione di autovetture e motori in Cina sta procedendo secondo i piani e prevede il lancio della nuova piattaforma per autovetture medie nel 2012. L’impianto di produzione è situato nella città di Changsha, importante nodo stradale e ferroviario nel cuore della Cina centro-meridionale, a circa 600 chilometri a nord di Guangzhou, alla quale sarà collegata entro breve attraverso una rete ferroviaria ad alta velocità.