Fisco, Equitalia apre lo sportello amico per i casi più difficili

Pubblicato il 4 Aprile 2012 - 12:27 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Parte 'sportello amico' di Equitalia. La struttura attivata in via sperimentale in 10 citta' sara' poi estesa a tutto il territorio e servira' ad ascoltare e risolvere se possibile i casi piu' difficili.

Quindi lo sportello e' destinato, ad esempio, a chi – causa crisi – non riesce a mettersi in regola con l'erario, fino agli immigrati alle prese con la macchina fiscale non sempre di facile comprensione e agli anziani. I primi sportelli sono a: Milano, Torino, Genova, Firenze, Bologna, Pescara, Roma, Napoli, Cosenza, Foggia.

''Da domani, giovedi' 5 aprile, – annuncia la societa' di riscossione – parte in via sperimentale lo Sportello Amico di Equitalia, un nuovo spazio a cui il cittadino puo' rivolgersi per ricevere assistenza mirata alle proprie esigenze. L'iniziativa e' un ulteriore passo verso il continuo miglioramento del rapporto tra Equitalia e i cittadini ed e' rivolta in primo luogo a coloro che hanno maggiori difficolta' nella gestione delle pratiche piu' semplici, come gli anziani e gli immigrati che non conoscono bene la lingua italiana. Allo Sportello Amico troveranno assistenza per compilare la modulistica e per avere le informazioni nel modo piu' chiaro e piu' semplice possibile.

Lo Sportello Amico e' anche il punto d'ascolto per risolvere eventuali disguidi su rimborsi, fermi o ipoteche e dove e' possibile esaminare situazioni personali di particolare difficolta'.

Il personale di Equitalia, individuato per competenza e sensibilita', sara' pronto ad analizzare e trovare, nei limiti di quanto consentito dalla normativa, la migliore soluzione ai casi di cittadini e imprese che, pur volendo, non riescono a regolarizzare la propria situazione con il fisco.

Il servizio Sportello Amico e' svolto, nei consueti orari di apertura delle sedi di Equitalia, in punti facilmente identificabili. Lo Sportello Amico, che presto sara' esteso a tutte le province, e' avviato nelle citta' di: -Milano (sportelli di Bicocca e San Gregorio) -Torino -Genova (Sportello D'Annunzio) -Firenze -Bologna -Pescara -Roma (sportelli di Colombo, Aurelio, Togliatti e Ostia) -Napoli (sportelli di Vomero, Corso Meridionale e Kennedy) -Cosenza -Foggia.