Fmi: Christine Lagarde ufficializza candidatura

Pubblicato il 25 Maggio 2011 - 12:08 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI – Il ministro dell’Economia francese, Christine Lagarde, ha ufficializzato la propria candidatura alla direzione del Fondo monetario internazionale, di concerto con il governo di Parigi.

”Nei giorni scorsi – ha spiegato – numerosi Paesi hanno inviato messaggi di sostegno. Questo ha supportato la mia decisione di candidarmi alla posizione” ha spiegato durante un incontro con la stampa alla sede del ministero.

”Questa istituzione – ha aggiunto, con implicito riferimento alle numerose voci giunte per chiedere un presidente proveniente dai Paesi emergenti – non appartiene a nessuno, se non ai 187 Paesi membri”. Per ascoltare le loro voci, la Lagarde effettuera’ nei prossimi giorni ”numerosi spostamenti, per presentare loro il mio progetto e costruire con loro una nuova ambizione per il Fmi”.

Interpellata sulla richiesta di aprire un’indagine su di lei per il ruolo giocato nel contenzioso tra Bernard Tapie e il Credit Lyonnais, la Lagarde ha minimizzato: ”C’e’ una procedura giudiziaria aperta, siamo in una democrazia e io spero che sui fatti sia fatta tutta la luce, e ho la massima fiducia negli inquirenti”. ”Ho sempre agito – ha concluso – nello stretto interesse dello Stato e nel rispetto della legge”.

”Se state parlando della ristrutturazione, sono contraria”. Cosi’ il ministro dell’Economia francese Christine Lagarde ha risposto a chi, durante la presentazione della propria candidatura alla guida del Fmi, le chiedeva se una sua eventuale nomina avrebbe modificato le condizioni degli aiuti ai Paesi dell’Eurozona in difficolta’.