Gomme da neve o catene? il governo chiarisce: “Vanno bene entrambe”

Pubblicato il 7 Dicembre 2012 - 20:50 OLTRE 6 MESI FA
Gomme termiche per la neve

ROMA – Niente gomme termiche obbligatorie per legge. Una spesa che avrebbe pesato per almeno 500-1000 euro a famiglia. La smentita arriva dal governo: ”L’emendamento parlamentare approvato al Dl Sviluppo relativo alla circolazione di automezzi in caso di rilevanti eventi nevosi non dispone assolutamente alcun obbligo di utilizzo di pneumatici da neve per la circolazione, come invece riportato da alcuni organi di stampa. L’utilizzo di catene da neve e di pneumatici da neve resta equiparato”. Insomma, non è obbligatorio acquistare costose gomme da neve ma bastano le vecchie catene.

A dirlo è il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Guido Improta chiarisce la natura dell’emendamento al Dl Sviluppo introdotto dalla maggioranza al Senato. ”La norma invece – dice Improta – apporta significative novità sul fronte della sicurezza della circolazione, chiarendo che, in condizioni eccezionali, puntualmente individuate, l’ente proprietario di una strada (ad esempio Regione, Provincia, Anas) o il concessionario autostradale possano prescrivere l’utilizzo delle catene oppure, nel caso queste non siano utilizzabili, degli pneumatici. Qualora questa prescrizione non avvenga, la responsabilità di eventuali danni e disagi sarà addebitata all’ente inadempiente. In questo modo si compie un significativo passo in avanti sul fronte della sicurezza e della mobilità e si creano le condizioni per evitare il ripetersi di episodi spiacevoli come il blocco dell’autostrada A1 di due anni fa, quando migliaia di auto rimasero incolonnate per colpa della neve e non fu possibile addebitare a nessuno la responsabilità dell’accaduto”.

Venerdì si era parlato di obbligo di gomme da neve, qualcosa di decisamente più costoso rispetto alle catene. Luigi Zanda, vicepresidente dei senatori del Pd, aveva definito la norma “assurda”: “Il Dl sviluppo, che la Camera dovrà approvare senza modifiche, contiene in realtà una norma assurda che va assolutamente corretta. Si tratta della misura che obbliga gli automobilisti ad usare pneumatici invernali, invece delle catene, ogni qual volta sono previste nevicate. Questo significa che, in un momento di gravissima difficoltà economica delle famiglie italiane, milioni di automobilisti saranno obbligati a spendere, a seconda del tipo di automobile, dai 500 agli oltre 1.500 euro per buttare le catene da neve (oggi obbligatorie) e attrezzare la loro vettura per adeguarsi alla nuova legge”.