Monti e Vegas ascoltati a Trani sul caso Standard&Poor’s?

Pubblicato il 23 Gennaio 2012 - 12:53 OLTRE 6 MESI FA

TRANI – Il premier, Mario Monti, e il presidente della Consob, Giuseppe Vegas, potrebbero essere ascoltati come persone informate dei fatti dalla Procura di Trani per l’inchiesta sulle agenzie di rating S&P e Moody’s. E’ quanto trapela da fonti vicine all’inchiesta che non escludono che le audizioni possano avvenire prossimamente.

A quanto e’ dato sapere, le due audizioni sono ritenute utili dagli inquirenti a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal capo del governo e da Vegas dopo il declassamento del debito sovrano dell’Italia da parte di S&P del 13 gennaio scorso, da A a BBB+.    L’audizione del capo del governo potrebbe riguardare anche gli atti e le iniziative seguite al declassamento.

Intanto, un vertice operativo per definire le prossime mosse dell’inchiesta sulle agenzie di rating Standard & Poor’s e Moody’s e’ in corso presso la Procura di Trani. Vi partecipano il procuratore della Repubblica, Carlo Maria Capristo, il pm inquirente, Michele Ruggiero, e militari della guardia di Finanza del Nucleo di polizia tributaria di Bari.

L’incontro conferma in sostanza quanto il procuratore Capristo aveva detto venerdì’ scorso ai cronisti ai quali aveva anticipato che questa settimana sarebbe stata ”molto impegnativa”.

A quanto e’ dato sapere, l’attivita’ in corso oggi e’ preparatoria rispetto agli atti che saranno compiuti a breve.